Trentino, ad un anno dal titolo occupati il 65% dei laureati

Il tasso di occupazione dei neolaureati triennali è pari al 39%, un valore lievemente inferiore alla media nazionale (41%). Tra gli occupati triennali il 23% è dedito esclusivamente al lavoro, mentre il 16% coniuga la laurea magistrale con il lavoro. Sono dati del 17/o rapporto AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati per l'Università di Trento, che ha coinvolto a livello nazionale quasi 490.000 laureati di tutte e 65 le università aderenti al Consorzio.

A Trento l'indagine ha coinvolto, con un tasso di risposta dell'85%, 1.807 laureati triennali e 1.041 laureati magistrali biennali usciti dall'Università di Trento nel 2013 e intervistati dopo un anno, ovvero nel 2014. Chi continua gli studi con la laurea magistrale è circa il 67%, valore nettamente superiore alla media nazionale del 54%: il 51% è impegnato esclusivamente nella laurea magistrale, mentre, come si è detto, il 16% studia e lavora. Il 7%, non lavorando e non essendo iscritto alla laurea magistrale, si dichiara alla ricerca di lavoro. Il lavoro stabile - contratti a tempo indeterminato e lavoro autonomo (lavoratori in proprio, imprenditori, e così via) - coinvolge, a un anno dalla laurea, 27 laureati occupati su cento di primo livello di Trento (la media nazionale è del 33%). Gli occupati che non hanno un lavoro stabile rappresentano il 73% (prevalentemente con contratti a tempo determinato, mentre l'8% è senza contratto). Il guadagno (calcolato su chi lavora solamente) è in media di 1.087 euro mensili netti. A livello nazionale è di 1.008 euro.

L'analisi, viene evidenziato in una nota, deve tenere conto che si tratta di giovani che in larga parte continuano gli studi, rimandano cioè al post laurea di tipo magistrale il vero ingresso nel mondo del lavoro. Per i laureati magistrali a un anno dalla laurea risulta occupato il 65% un valore di gran lunga superiore alla media nazionale del 56%. Il 17% dei laureati continua la formazione (a livello nazionale è il 14%). Chi cerca lavoro è il 18% dei laureati magistrali di Trento, nettamente meno del totale dei laureati che è il 30,5%.

A un anno dalla laurea il lavoro è stabile per 20 laureati su cento di Trento, la media nazionale è del 19%. Il guadagno è superiore alla media nazionale: 1.197 euro mensili netti, contro i 1.065 del complesso dei laureati magistrali. I laureati biennali magistrali di Trento del 2009, intervistati a cinque anni dal titolo, sono 765, con un tasso di risposta del 75%. L'86% è occupato, valore superiore di cinque punti percentuali alla media nazionale, pari all'81%. Il 7% risulta ancora impegnato nella formazione (è il 6,5% a livello nazionale). Chi cerca lavoro è il 6% contro il 12% del complesso dei laureati. La quota di laureati con un'occupazione stabile cresce apprezzabilmente tra uno e cinque anni dal titolo, raggiungendo il 58% dei laureati (è il 57% a livello nazionale). Le retribuzioni nominali arrivano, a cinque anni, a 1.449 euro mensili netti (sono 1.356 euro a livello nazionale).

comments powered by Disqus