Prezzi giù dello 0,6% Deflazione nell'Eurozona

L’inflazione nella Ue a gennaio precipita a -0,6% dal -0,2% di dicembre. Lo comunica Eurostat nella sua stima flash. Il calo del livello dei prezzi e il peggioramento della deflazione è principalmente dovuto alla caduta dei prezzi dell’energia (-8,9% rispetto al -6,3% di dicembre).

Per la Commissione Ue, il calo dell’inflazione di gennaio non può però ancora essere considerato «deflazione conclamata».

Per quanto riguarda l’Italia, alla fine del 2014, le tendenze dei prezzi a livello di distribuzione finale hanno confermato il trend emerso in estate, con ritmi di crescita sui minimi storici. A dicembre l’inflazione è risultata nulla, sintesi di ribassi per le voci maggiormente volatili e di una crescita contenuta dello 0,6% per le componenti di fondo.

Pur scontando in misura preponderante il forte rientro dei corsi delle materie prime, il consolidamento dell’inflazione al consumo su valori prossimi allo zero (+0,2 % in media nel 2014) riflette lo sfavorevole quadro dell’attività economica che ha portato ad una generalizzata moderazione dei prezzi in tutti gli stadi della loro formazione.  

È quanto si legge nella Nota mensile dell’Istat sull’andamento dell’economia. I prezzi dei prodotti industriali venduti sul mercato interno nel loro complesso si muovono da oltre un anno e mezzo su un trend negativo, mentre il raggruppamento dei beni non alimentari destinati al consumo registra tassi di crescita tendenziali intorno al mezzo punto percentuale. La debolezza della domanda ha reso difficile il passaggio dalla produzione alla distribuzione finale di ulteriori aumenti, contribuendo a rafforzare il processo di decelerazione dei prezzi al consumo dovuto al rientro delle pressioni su energetici e alimentari.

Coerentemente con gli sviluppi recenti sui mercati internazionali delle materie prime e in assenza di sostanziali miglioramenti delle condizioni della domanda e del mercato del lavoro, la dinamica inflazionistica dovrebbe rimanere debole anche nella prima parte del 2015.

 

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"178576","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"944","width":"1035"}}]]

comments powered by Disqus