Moody's premia Trento e Bolzano

Bolzano e Trento conquistano il rating Moody's più alto di quello del Belpaese nel suo complesso. Dopo il miglioramento dell'outlook dell'agenzia gli enti che hanno un rating più alto di quello del Paese sono: la provincia Autonoma di Bolzano (A3 stabile), la provincia Autonoma di Trento (A3 stabile) e la Cassa del Trentino (A3 stabile) e la Regione Lombardia (Baa1 stabile). Sono allo stesso livello di rating dell'Italia ovvero Baa2 con outlook stabile le regioni Basilicata, Liguria, Puglia, Sardegna, Umbria e Veneto, le città di Milano e Venezia e la finanziaria lombarda Finlombarda

TRENTO - Bolzano e Trento conquistano il rating Moody's più alto di quello del Belpaese nel suo complesso. Dopo il miglioramento dell'outlook dell'agenzia gli enti che hanno un rating più alto di quello del Paese sono: la provincia Autonoma di Bolzano (A3 stabile), la provincia Autonoma di Trento (A3 stabile) e la Cassa del Trentino (A3 stabile) e la Regione Lombardia (Baa1 stabile). Sono allo stesso livello di rating dell'Italia ovvero Baa2 con outlook stabile le regioni Basilicata, Liguria, Puglia, Sardegna, Umbria e Veneto, le città di Milano e Venezia e la finanziaria lombarda Finlombarda.

 

Per quanto riguarda le città di Milano e Venezia l'agenzia sottolinea tra l'altro il consolidamento del loro stato finanziario e la progressiva riduzione dei loro livelli di debito. Nel terzo gruppo che comprende invece quelle realtà il cui rating è inferiore a quello del paese ci sono le regioni: Abruzzo (Baa3 stabile), Campania (Ba1 stabile), Lazio (Ba2 stabile), Molise (Baa3 negativo), Piemonte (Ba1 stabile), e Sicily (Ba1 stabile). In questo gruppo anche le città di Civitavecchia (Baa3 stabile) e di Napoli (B1 negativo). 

comments powered by Disqus