Aggiornato alle ore
Lettere al direttore
Homepage  >  Lettere al direttore
Benito, gli italiani e il sultanato di Arcore
22/05/2009 09:05
Caro direttore, dopo tanta lettura dei pro e dei contro su «Vincere», il filmissimo sulla vicenda di Ida Dalser, la moglie trentina di Mussolini e di suo figlio Benito Albino - uno dei segreti meglio custoditi dal fascismo - mi viene da chiederti se quella sia anche una storia ricca di appigli con il presente.
Per la stampa straniera il parallelo Mussolini-Berlusconi è inevitabile. Dati i tempi e gli episodi, lo considero quasi inesorabile. Marco Bellocchio, il regista, osserva che «qualche analogia non manca». Qualche esempio soccorre subito. L'uso dei media e dell'immagine, Mussolini sguardo totale, voglioso nel fisico, fascinoso sul femminile, l'immaginario erotico, rifinito, soccorrevole. Come Berlusconi, Sardegna e altrove. I mezzi di comunicazione, a rispondergli, nel tramandare momenti e immagini. Non mi spingo fino a Veronica. Anche Ida, gettata via, peraltro non rassegnata, senza accettare risarcimenti. Offesa e dimenticata, non sarà certo la sorte di Veronica. Soprattutto quella potenza incorporata, determinante, ultimativa. Un mese fa ti chiedevo se anche la stampa-Tv, negli intendimenti del Supremo, non corresse qualche dovere-rischio di doverlo assecondare in quasi tutto. Giustamente, osservavi che «il ciarpame» dei dominanti c'è sempre stato, anche presso altri governi. Adesso, è appena stata portata a termine l'operazione Rai-Tv cui accennavo, ricamata a palazzo Grazioli, la residenza privata di Berlusconi, padrone di Mediaset. Si è deciso di occupare militarmente il Tg1, nell'imminenza delle elezioni. È un grande successo. La seconda lottizzazione a dopo le elezioni. Critiche, deplorazioni? Scarse, isolate. L'unica voce a bucare l'assordante silenzio è stata quella di Sergio Zavoli, presidente della commissione di vigilanza parlamentare. La Rai che sta uscendo da queste bulimiche riunioni di potere, ha detto, è una Rai dove vengono negati il pluralismo, il merito, la decenza. L'occasione riporta alle connessioni fisionomiche tra i due Grandi Soggetti. Le rintraccio attraverso la penna robusta di Giovanni Ansaldo, descrittore del genio istrionico di Benito (L'Illustrazione italiana, 21 marzo 1948). Si legge che «…raramente il mondo vide uomo così foggiato da natura per sedurre soprattutto la vanità degli uomini di lettere o arti, quale Mussolini. Più che un politico puro ed un asceta del potere, era un grande dilettante del potere stesso: un intellettuale impressionabile, dominato dalla fantasia… dotatissimo dell'abilità, tutta giornalistica, di annusare… Mussolini, nei venti anni del suo potere, licenziò dalle udienze sue centinaia di intellettuali che uscirono da palazzo Venezia convinti di avere finalmente trovato un conoscitore e un amatore delle loro opere... Fu detto essere egli stato uno degli uomini più adulati del mondo; ma fu taciuta la contropartita, essere cioè egli stato uno degli adulatori più instancabili di chiunque gli si fosse presentato davanti». Inchinato al potente, possibilmente. «Papi» di tanti. Inesorabile, al 47 per cento, al 72 per cento. Prepariamogli il film.
 
Giorgio Grigolli
 
Non se se il paragone Benito - Silvio regge. L'epoca è diversa, il contesto internazionale è diverso, le istituzioni politiche sono diverse. Più che una dittatura quella odierna mi pare un sultanato dove, in una corte delle meraviglie circondato da favorite ed eunuchi, il califfo appare ai sudditi come l'Inviato di Dio (lui si fa chiamare «l'Unto del Signore»), dispensa sogni di paradisi inesistenti e vende la magia da mille e una notte di mondi fatati, dove scorre latte e miele e dagli alberi scendono frutti dorati.
È una bellissima favola, peccato che sia una favola e che la maggior parte degli italiani ci creda. Tutto qui.
La dittatura, solitamente, è imposta con la forza e con il terrore della violenza. Qui non c'è nulla di questo. Perché gli italiani si divertono da morire dal sapere che il loro presidente ogni giorno vanta amanti e spasimanti a più non posso, che i tribunali stabiliscono che è corruttore per aggiustare processi che lo riguardano, che decide a casa Mediaset le nomine della Rai, e che tutti i giorni le tv e le gazzette di corte spargono profumo di rose e fotoromanzi illustrati sulla bellezza, il fascino e le ricchezze del faraone.
Agli italiani piace così. Sono orgogliosi di avere un capo che esalta l'evasione fiscale, il non rispetto delle sentenze dei tribunali, che frequenta signorine Noemi e fa i corni ai summit internazionali o grida nelle orecchie della regina d'Inghilterra. Probabilmente esalta le «virtù» nazionali. Gli italiani lo adorano perché è lo specchio più genuino e autentico dello spaccone italico, che fa il galletto di fronte alle donne, passa col rosso al semaforo e quando lo beccano con le mani nella marmellata, fa la voce grossa: «lei non sa chi sono io». Insomma, l'«Italiano» che finora avevamo visto in tanti film di Alberto Sordi e Vittorio Gassman, e più di recente nella serie dei fratelli Vanzina, e che ora - interpretando così bene lo «spirito» del Paese - ne vien fatto Re per acclamazione popolare.
In effetti, un tratto comune con Benito «Buonanima» ce l'ha anche il nostro. Nel 1936, quando proclama la costituzione dell'Impero, il marito di Ida Dalser e Rachele Mussolini aveva le folle italiche ai suoi piedi come nessun'altro prima dai tempi di Napoleone. Lo stesso peraltro che oggi può vantare il sovrano di palazzo Chigi. Poi, però, sappiamo come è andata a finire. Speriamo non succeda così di nuovo anche a noi oggi.
 
p.giovanetti@ladige.it
Commenta l'Articolo

Commenta l'Articolo
107 commenti trovati - pagina 1 di 11
Quindi? 01/06/2009 10:47
Quindi parli di cose che non conosci. Saddam ha fatto stragi ma gli armeni non c'entrano, le sue attenzione si sono rivolte ai Curdi che sono un'altra faccenda. Dei terroristi dell'11 settembre fatti tu una ripassatina, 0 iracheni. Di queste ore poi si dimostra il tuo vaneggiamento in ordine a Fiat, niente Opel ... Quanto al Kuwait stiamo parlando della seconda guerra del golfo e non della prima ... O dovremmo oggi attaccare la Germania che ha scatenato 2 guerre mondiali?

E fermiamoci qui, i tuoi interventi sono piene di notizie errate, distorsioni e compagnia. Consiglio maggiore attenzione alle notizie, si rischia di trarre conclusioni, come fai tu, su informazioni assolutamente false e quindi altrettanto false.

I punti fermi sono questi: le armi di distruzione di massa non c'erano. L'Iraq non ospitava terroristi. Ora invece ci sono e e' morta molta piu' gente grazie alla "liberazione" che non con Saddam al potere. 38 nostri soldati sono morti, ci e' costato un bel po' e per andare a aiutare a commettere delle ingiustizie (PS l'Opel se l'e' beccata il Canada che in Iraq non ci e' andata e per la strategia Fiat era anche piu' importante di GM ...)

Continuo quindi a essere antiberlusconiano e non di sinistra a meno che tu ritenga (a differenza di me) che a sinistra siano tutti onesti o molto di piu', allora sono di sinistra. Ma per me la differenza e' tra onesti e disonesti e non altro, non e' ideologica ma comportamentale e sui fatti non sulle teorie.

Quanto a Manolo il tuo compagno di strada fa proprio un bel sevizio ai valori Chiesa, ti rilevo ulteriormente i compagni di strada che ti sei scelto come male minore.
x Quindi 30/05/2009 20:23
Poi vuoi metterla sulla vita. Quante vite hanno spezzato in nome della cristianita'. Abusi su minorenni, scandali, giri finanziari che saltono fuori ogni giorno, collegati al clero. I panni del Vaticano non e' che siano puliti, piu' di quelli di Montecitorio.
X Quindi 30/05/2009 18:54
Quindi hai dimenticato, quando l'Iraq invase il Kuwait. Allora tuto bene. Quindi hai dimenticato, quanti armeni sono morti per mano di Saddam. Poi informati chi eran i terriristi del settembre 11, non tutti sauditi, una ripassatina ai nomi non ti fara male. Tanti ci sono rimasti, altri hanno dimostrato quel che valgono e ora ne pagano le conseguenze. vedi Spagna, non dirmii che l'economia spagnola vadi a gonfie vele. Hanno problemi maggiori dell'Italia e vedi come trattano gli immigranti nel apese iberico. Le difficolta' di comprensione sono tue, sei come un terno che swegue un solo binario. Ricorda i nostri militari erano truppe di supporto, poche volte sono entrati in azioni, anzi hanno risposto al fuoco solo se attaccati. Iraq una polveriera, ma sta mettendosi lentamente nei binari giusti, anche se Iran e Pakistan stanno rompendo. Tuo intervento politioco, dici che sei antiberlusconi va anche bene, ma quando dice che non sei di sinistra, scusa, ma allora fai ridire.
Quindi? 30/05/2009 16:01
Veramente io stavo parlando con il cattolicissimo Manolo per cui il gran merito di questo governo e' l'eccezionale rispetto per la vita. A te che tutto sommato non ti frega niente e sei per l'eutanasia certe cose non fanno ne' caldo ne freddo. E uno che ha tanto disprezzo per la vita altrui, beh non e' che sia un tipo che mi piace molto.

Io insisto con l'amico Manolo se permetti, ecco questi sono gli elettori del tuo male peggiore. Trai tui le conseguenze di che compagnia ti trovi.

Sull'Iraq certo prima la gente viveva male, adesso per 1.200.000 persone il problema e' risolto dato che non vivono piu'. Direi che e' stato un intervento eccezionale quanto ad efficacia ...

I nostri soldati sono andati a morire, volontari o meno per niente, anzi per peggiorare una situazione. Uno stato non terrorista si e' riempito di terroristi. E' destabilizzato e tutti si sono accorti dell'errore e sono scappati. Anche l'amministrazine Bush vorrebbe tornare ma non sa bene come farlo. La guerra e' costata una follia e i vantaggi economici sono stati solo per certi appaltatori furbacchioni dell'enturage Bush.

Se la guerra era cosi' giusta dovevamo rimanerci e anche gli altri. Peccato che le armi di distruzione di massa non c'erano, peccato che i terroristi dell'11 settembre erano sauditi e con l'Iraq non avevano niente a che fare. Peccato che adesso l'Iraq e' una polveriera e le cose sono peggiorate rispetto ai tempi di Saddam. E quindi tutti vista la cacchiata si sono ritirati. In Afghanistan invece sono rimasti dato che li' i talebani e i terroristi c'erano davvero (anche se la questione non e' troppo chiara ma lasciamo perdere).

Comunque hai ragione, non ho fatto il servizio militare lo fa solo chi e' costretto o senza amici. Non lo ha fatto Berlusconi, Fini invece subito al Ministero della Difesa a Roma ..., non lo ha fatto Bossi e parecchi altri.

E inoltre impara a leggere una buona volta, il mio E' un intervento politico, io faccio politica. Sono antiberlusconiano al midollo e mi fa schifo chiunque lo appoggia e lo giustifica. Ma non sono ne' di destra ne' di sinistra. Per me la questione e' onesti o disonesti. Inoltre il governo di Berlusconi si dice di destra me e' infarcito di ex socialisti ed ex comunisti (Bondi, Brunetta, Tremonti per i socialisti, Maroni e Bondi per sinistra ancora piu' estrema, almeno come provenienza), se queste sigle volessero dire qualcosa e' un governo di sinistra. Ma piu' correttamente e' soprattutto un governo di disonesti o di gente che appoggia disonesti e quindi di riflesso ...

Ma mi sembra che le tue difficolta' di comprensione sono ovvie, insiste a dire che mi dichiaro apolitico e non e' assolutamente vero. Io non sono di destra o di sinistra. Ma questa e' un'altra faccenda. Non posso essere di una realta' che non esiste se non nella pubblicita' elettorale e nelle menti dei cretini che ci credono.
xquindi 29/05/2009 15:13
Come dicono a roma, daje con questa Sgrena. Ha fatto il suo dovere, da bravo. Ha sulla coscienza il Calipari piu' i soldi che abbiamo pagato per il suo riscatto. E andata a fare il suo mestiere, Voglio far anch'io l'eroe allora, tanto lo Stato paga per me. Egoista, egocentrica, facilona e superficiale sono i minimi termini per definire la Sgrena. Ha fatto il suo lavoro. Ma dove.
Sai i militari italiani che erano la erano VOLONTARI. Sai cosa vuol dire VOLONTARIO. Sai cosa significa quando firmi per diventare soldato. Oppure sei il classico Love not war. Informati cosa vuol dire essere soldato la sua mansione e i suoi scopi. Non e' starsene dietro a una baracca imboscato. Quei tempi sono passati. Forse tu non hai fatto il servizio militare, perche' raccomandato oppure era diventato volontario, per sapere queste cose. Tutela dela vita, certo per garantire un futuro migliore alla popolazione. Mai stato in Iraq, come vivano prima? E non guardare Youtube specialmente. Se quel cretino avesse aperto la tabaccheria non e' come andare in zona di guerra e fare l'eroina. Ti pensavo piu sagace. La Francia non e' andata, pero guarda in quanti paesi e' coinvolta con le sue truppe specie in Africa. Poi quanti aiuti finanziari sono arrivati dagli Stati Uniti, controlla un po' l'elenco dei morti alle torri, controlla quanti erano d'origine italiana. Dimenticavo un altra cosa. sai quanti Italiani che lavorano ancora in Iraq, con lavori di security, tantissimi. Certo sarebbe stato meglio che fatto prigioniero Saddam, lo avessero posto come capo di Stato qui in Italia, le cose andrebbero meglio. Personaggio esecrabile Saddam, potevano tenerci Mussolini, allora era meglio cosi' dicono i nostri vecchi. Eutanasia, fin tanto che ci sara' il vaticano qui, ci sara sempre problema. Vai in Svizzera, c'e pure una clinica dove si puo' diciamo morire. Vedi il caso di quel ragazzo inglese. Terry Schiavo il marito chiese di porer fine alle sue sofferenze e la corte ne decreto'. Senza troppe storie come qui. Olanda Scandinavia e altri paesi insegnano. Certo che di apolitico si vede ben poche, con tante contradizioni, il naso spunta sempre piu a Pinocchio
, quando continua a dire bugie.
Quindi? 29/05/2009 13:29
E in base a cosa non saprei distinguere quale e' il male minore?

In base al fatto mi ha detto qualcuno che questi qui si' che rispettano la vita, mica come quei cialtroni di la'.

Bene la mia risposta e' la memoria di 38 morti mandati da questi signori in Iraq e di 1.200.000 vittime civili nello stesso paese. Attendo ancora una replica decente di dove sarebbe la tutela della vita.

Perche' un male minore? Elencare eccellenti provvedimenti fatti da questi signori che quegli altri non avrebbero certamente preso. Spiegare anche come mai il Trentino e Trento dove da un pezzo c'e' un centro sinistra non sia un luogo di senza Dio e senza valori senza che i suoi governanti vengano trascinati in processi per mafia o corrano dietro alle ragazzine. Anzi spiegare come mai con questi cattivi di centro sinistra sembra proprio il contrario dove non c'e' parrocchia o ente religioso che non prenda denaro copiosamente.

Male minore un governo i cui ministri danno dei panzoni ai poliziotti e gente cattiva a giornalisti e pubblici ministeri e ai pubblici impiegati dei fannulloni? Tanto per citare alcune minime gentilezze.

Sono io che non so cogliere, sicuro, sicuro? Fai un'opera buona, spiegami perche', dati alla mano, iniziative alla mano. Non stupidaggini stridenti come il caso Englaro che non mi spiega il 1.200.000 morti iracheni e i 38 soldati italiani come gran rispetto della vita.
marina 29/05/2009 13:13
@ x Marina

La verità assoluta !!! e chi ce l'ha ?
Ma gli occhi aperti , un minimo di obbiettività, proprio perchè non "ideologizzata" certo che li ho !!
le Tv di stato , dici tu , nessuna differenza , ovviamente!!! proprio perchè in mano alla politica.. e , mi dispiace , ma ancora una volta due reti su tre sono controllate da mister B, doppiamente inquietante tenendo conto del suo , principale " conflitto di interesse, oltre al controllo dell'informazione si tirano in balle anche le leggi di mercato, l'antitrust ( che non interviene mai... stranamente)
In quanto a libertà di informazione ( unico vero cane da guardia della democrazia, siamo messi malino , al livello di stati che di democratico non hanno nulla)
Ecco perchè gli occhi sempre aperti, ecco perchè quando guardo un Tg ( nazionale o mediaset, poco importa ) non penso " cosa sarà successo oggi ?" bensì " vediamo cosa vogliono nasconderci oggi !! )
per qualche giorno vi lascierò in pace, ma per favore , riflettete bene bene, senza preconcetti. sul serio è in ballo il nostro futuro, la nostrra libertà , difendere l'Italia dai delinquenti, ( chi ruba , chi corrompe chi evade , chi fa affari loschi con la mafia come lo vogliamo chiamare ?) è da persone oneste e civile , la fede, le ideologie non contano, alcuni valori sono , o dovrebbero essere trasversali
Ciao a tutti
a Quindi 29/05/2009 11:40
Quindi non sai cogliere (o se vuoi discernere per usare un termine di qualcun altro ) il male minore per la società e il paese tutto. Non credere che fuori dall'Italia siano rose e fiori, anzi per certi fondanti versi andiamo di gran lunga meglio noi senza nulla imparare o copiare
Quindi? 29/05/2009 09:50
Immagino che l'ideologicizzato sarei io ...

E in base a cosa, di grazia, affermi una cosa del genere? Gradirei argomenti. Se non argomenti informo che e' tipico di chi e' ideologicizzato sputare sentenze senza mettere in linea fatti e addurre ragioni. Quindi quando dici certe cose x cortesia mettiti davanti a uno specchio oppure spiegami i motivi.

Immagino pure sempre che il presuntuoso sarei io ...

E cosa presumo, di grazia, senza darne motivo o tentativo di dimostrazione? Tu piuttosto presumi la mia presunzione sempre senza argomenti. Sempre lo specchio caro amico ti e' utile.

Quanto alle televisioni sono d'accordo che le reti RAI fanno pieta' (meno delle private, roba come Report Silvio se lo sogna, anzi non se lo sogna per lui sarebbe un incubo), io non so quanti anni hai ma tu negli anni 60 e 70 la guardavi la RAI, come era? Quando ha cominciato a cambiare? Guardacaso quando hanno cominciato ad affermarsi certe private, le mele marce se non vengono tolte, alla lunga, fanno marcire anche le altre e non il contrario che le mele sane, alla lunga, sanano le marce. E poi su chi comanda in RAI vogliamo sentirci questa bella telefonata di Berlusconi a Sacca'

http://www.youtube.com/watch?v=u3r2Vy2iofY

Dove il nostro amico tenta di mettere qualche signorina discinta pure li' per favorire campagna acquisti di voti. Cosa presumo io che Silvio e' un pero e quindi fa pere e non limoni? Mi sembra che non si tratti di presunzione ma di pura concordanza, io sostengo che e' uno senza etica e corruttore agisce sempre senza etica e corrompendo. Sai che assurdita' vado dicendo ...

Purtroppo io ho capito bene una cosa di te, tu nel leggere quello che dico cerchi solo quello che ti conferma nelle tue idee, non quello che ti puo' mettere in dubbio. E certe cose gigantesche proprio non le vedi. Fa piu' comodo tirare fuori ingiustamente le ideologie e la presunzione, vero di fronte a cose che se sei onesto intellettualmente tu non riesci proprio a spiegarti.

Ma comunque lo ammetto, ho l'ideologia della coerenza e della onesta'. Mi devo vergognare anche di questo?
Quindi? 29/05/2009 09:11
Io non sono apolitico, non sono di destra e non sono di sinistra, sono antiberlusconiano. E questa e' gia' politica. Sono per gente onesta e coerente, in qualunque schieramento si trovi. E questa e' gia' politica.

E sulla Sgrena che siamo d'accordo lo dici tu. E' una stupidaggine come dire: se quel cretino non avesse aperto una tabaccheria i rapinatori non lo avrebbero ucciso e manco il poliziotto che era accorso. Se quella ragazza avesse preso l'auto anziche' la metropolitana non sarebbe stata violentata e il suo fidanzato preso a bastonate.

Che ha fatto di cosi' terribile la Sgrena? E' andata a fare il suo mestiere. Punto.

Sui 38 morti sono 38 morti. Anche chi vuole morire per porre fine alle sue sofferenenze, eutanasia, e' un volontario eppure in nome della vita questo governo ha fatto un can can. Due pesi e due misure. La Francia ha detto che manco ci pensava e gli americani hanno liberato anche la Francia. Io credo che il nostro debito lo abbiamo pagato, in sonanti dollari, economicamente e politicamente siamo sempre stati ai loro ordini, ci siamo mangiati anche la nostra cultura per ripagarli. Con i morti del Cermis. Con basi militari loro dappertutto. Con Calipari e in tante altre maniere. Voglio bene ai nostri amici americani. Non ne voglio per niente a quell'ex ubriacone del loro ex presidente.

Economicamente poi non conviene, la storia Fiat è una bufala e basta, fantaeconomia senza uno straccio non dico di prova ma di indizio. Politicamente abbiamo ulteriormente destabilizzato l'area togliendo di mezzo un Saddam ma non mettendoci al suo posto qualcosa di meglio.

Quel milione e passa di morti poi e' certamente derivato da questa guerra, vero che sono tanti i morti negli attentati ma con Saddam quegli attentati non ci sarebbero stati. Personaggio esecrabile Saddam, ma adesso e' peggio per la popolazione.

Era tanto conveniente la guerra in Iraq che tutti se la sono filata, solo gli americani sono costretti a rimanere e non sanno nemmeno piu' come uscirne. Perche' se la filano se devono sfruttare pertrolio e compagnia? Perche' il prezzo del petrolio e' schizzato se militarmente abbiamo acquisito nuove risorse?

Infine se non voti Berlusconi sono certo che voti qualcuno che lo appoggia e quindi se non voti il "rapinatore" voti qualcuno che fa il "palo" e quindi sei complice di uno sfacelo.
pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 >>
Area utenti
Utente nuovo?
REGISTRATI
email
password
Password persa?
Ultimi interventi del direttore
1
|
L'Università e il ruolo di Confindustria
2
|
Furti in casa, lettera aperta ai delinquenti
3
|
Vanessa, l’Adige e i calciatori del Chelsea
4
|
I petrolieri, la crisi e il chiagn'e fotti
5
|
L'Iraq, la guerra e l'obiettivo del petrolio
6
|
Trento e il degrado della stazione dei treni
7
|
La Francia, il burka e l'ordine pubblico
8
|
La Chiesa, il nucleare e Vita Trentina
9
|
La legge, i processi e l'impunità parlamentare
10
|
Le Viote, gioiello alpino trascurato
TAVOLO TRENTINO PER HAITI
© Copyright 2005 L'Adige internet@ladige.it.
E' vietata la riproduzione anche parziale.
Pubblicazione iscritta nel registro della stampa
del Tribunale di Trento con il n. 12.
Direttore responsabile Pierangelo Giovanetti
Edito da Sie spa (P.IVA 01568000226),
via delle Missioni Africane 17, 38100 Trento.
Tel +39 0461886111 Fax +39 0461886264