Kenya: un mondo magico,un mondo da scoprire

 


Il Kenya è un destinazione affascinante, dove ognuno può trovare ciò che cerca. Siete appassionati di paesaggi,di etnie e cultura, di safari, di birdwatching, dei big five, di golf, di spiagge di sabbia bianca, di mari cristallini, di subacquea…per tutte queste vostre passioni troverete la risposta in Kenya.

Il Kenya offre 480 km di costa con spiagge di sabbia bianca e un mare corallino, ideali per rilassarsi ma anche per le immersioni.
danzatori africaniL’isola di Lamu colpisce per la sua atmosfera tranquilla e riservata. Le strette strade, gli edifici in pietra, il colorato mercato e le piazze intorno al forte nella città medievale riportano all’atmosfera di un tempo. I muli e le dhow, le tradizionali barche a vela arabe, rimangono i mezzi di trasporto maggiormente utilizzati. 
La costa a sud di Mombasa è un paradiso tropicale con le spiagge di sabbia bianca orlate da palme, l’azzurro dell’Oceano Indiano e la flora e la fauna marina della barriera corallina che con tartarughe d’acqua, delfini, coralli e innumerevoli specie di pesci è il paradiso per gli appassionati di immersioni. La Riserva Marina di Kisite-Mpunguti, nei pressi di Wasini Island, è ideale per un’escursione in giornata praticando diving e snorkelling. Il verde intenso della foresta pluviale contrasta con le spiagge bianche e l’isola ospita numerose specie di uccelli,  babbuini, le rare scimmie Colombus e leopardi. 
La costa settentrionale offre lo spettacolo del fiume Tana che incontra il mare con una grande foce a delta che pullula di ippopotami, coccodrilli, bufali e antilopi.

Ma se la vostra passione sono i safari, non avete che da scegliere tra il Maasai Mara,il più famoso parco nazionale del paese, sul confine con la Tanzania, con la più alta concentrazione faunistica di tutta l’Africa e teatro della Grande Migrazione (luglio-settembre), si estende per circa 1510 kmq di savana erbosa. Si raggiunge con voli di linea o charter da Nairobi in poco più di un’ora o in auto in circa 5 ore. Animali: leoni, leopardi, ghepardi, elefanti, zebre, ippopotami, antilopi, gazzelle di Grant, impala, gnu, babbuini, giraffe, iene, rinoceronti neri.
Oppure l’area Samburu, Shaba e Buffalo Springs. Ques’area situata lungo il fiume Ewaso N’yiro, è famosa per attrarre un grande numero di elefanti, leopardi, gazzelle e giraffe.
Per chi desidera un safari facilmente raggiungibile da Mombasa, lo Tsavo East e West , con i suoi 22.000 kmq Tsavo Est e Ovest è il più grande parco nazionale del Kenya. Le sue piane sono attraversate dai binari della vecchia ferrovia Kenya/Uganda che ha reso nota questa regione per la leggenda dei mangiatori di uomini di Tsavo. L’Ovest è caratterizzato da magnifici paesaggi, fitta vegetazione, paludi e sorgenti, mentre scenari semi-aridi sono propri dell’affascinante parte Est, immensa e poco turistica.   
                                                 giraffe

Siete appassionati di GOLF?
Nessuna destinazione come il Kenya sa unire la passione per il golf all’esperienza emozionante dei safari, con un’offerta di 40 campi da golf progettati secondo gli standard internazionali, di cui 12 da competizione, immersi in suggestivi scenari naturali. le favorevoli condizioni climatiche del Kenya, sugli altopiani così come sulla costa, ne fanno una meta ideale per giocare a golf tutti i mesi dell’anno.
Il golf si abbina ad una raffinata ospitalità in lodge di charme da cui partire per itinerari safari sulle tracce dei big five o l’emozione di un incontro ravvicinato con l’animale selvatico in cui è facile imbattersi in una delle 53 riserve naturali e parchi nazionali nelle vicinanze dei campi.

Due nuovi campi da golf 18 buche apriranno a Vipingo Ridge, nella costa settentrionale. Il Baobab Course sarà inaugurato a marzo 2009, mentre i lavori per il Palm Beach Course inizieranno a metà anno. Situati in una posizione starordinaria rappresenteranno un’occasione unica per giocare a golf, rilassarsi sulle spiagge e vivere l’emozione del safari. Per maggiori informazioni www.vipingoridge.com.

KENYA PER TUTTA LA FAMIGLIA
wildebeIl turismo per famiglie è in costante crescita in Kenya dove sono proposte sempre più vacanze educative per adulti e bambini. Di seguito alcuni esempi delle attuali iniziative.

Heritage Hotels - Mara Intrepids e Samburu Intrepids dispongono di tende pensate per le famiglie: due tende tradizionali con un’area comune posta al centro, due stanze separate con bagno, una lounge e tre verande separate.www.heritage-eastafrica.com

Sarova Hotels – Il Sarova Mara Game Camp offre 75 lussuose tende nella Maasai Mara National Reserve, alcune per le famiglie con un’area comune. Il campo è provvisto di un’area per pranzo e cena e del confortevole Oloip Bar.  www.sarova.com


LE NOVITA’ DEL 2009

Nuove Aperture
Il Kenya si sta rilanciando anche attraverso la valorizzazione della qualità dei servizi offerti nel settore dell’ospitalità. Nuovi resort, lodge e campi di lusso sono stati inaugurati lo scorso anno e saranno aperti nei prossimi mesi del 2009. Ecco alcune novità:
 
• Sasaab, Samburu (gennaio 2008)
Il lussuoso lodge Sasaab, nella Samburu National Reserve, propone un nuovo approccio al turismo. Fondato dalla famiglia kenyota Carr Hartley, il lodge unisce il lusso raffinato dei nove cottage in stile marocchino alla bellezza dello scenario naturale circostante che offre straordinarie viste sul Mt. Kenya e sul fiume Ewaso Nyiro. La tutela dell’ambiente è una priorità: il lodge è completamente costruito con materiali naturali e viene alimentato a energia solare. www.sasaab.com

• Saruni Samburu (giugno 2008)
Il nuovo safari lodge del giornalista e scrittore italiano Riccardo Orizio è situato nella Kalama Conservancy, a 7km dalla Riserva Naturale di Samburu. Il Saruni Samburu è stato costruito con materiali locali e utilizza pannelli solari e acqua piovana purificata e reciclata come fonti di energia. I sei lussuosi cottage tendati, la piscina e l’area benessere godono di una posizione privilegiata sulle montagne Kalama, dalla quale avvistare facilmente una grande quantità di animali selvatici, elefanti, giraffe, leopardi e zebre che si abbeverano.Tra le attività proposte ci sono escursioni nel parco con guide professionali Samburu, cene immersi nella natura, passeggiate e pacchetti su misura. http://www.sarunisamburu.com

• Hotel Tribe (settembre 2008)
Il lussuoso Boutique Hotel Tribe, situato a Girini, il distretto residenziale del corpo diplomatico di Nairobi, a poca distanza dal Village Market, il più grande centro shopping e divertimento dell’Africa Orientale. L’hotel offre sistemazioni adatte ad una clientela esigente che chiede un servizio di altissimo livello. Il suo attico è la prima suite per VIP di Nairobi. L’hotel è decorato con più di 800 oggetti d’arte keniota e africana, che si possono ammirare nelle camere e nelle aree comuni. www.tribehotel-kenya.com

• Entim Camp (dicembre 2008)
L’Entim Camp, immerso nella natura del Masai Mara, rappresenta un punto di osservazione ideale della fauna che vive nel parco e si trova a soli dieci minuti dal principale punto di passaggio degli gnu durante la Grande Migrazione. Il campo può ospitare fino a 10 persone in confortevoli cottage tutti differenti uno dall’altro. www.entimsafaricamp.com

• Kicheche Laikipia Camp (dicembre 2008)
Il Kicheche Laikipia Camp, situato nella Ol Pejeta Conservancy a Laikipia, può ospitare fino a dodici persone ed è costituito da sei lussuose tende con bagno privato e doccia, completamente  isolate dagli insetti. Gli ospiti potranno scegliere se pranzare e cenare in una spaziosa tenda oppure all’aperto. www.kicheche.com

• Gazi Retreat (2009)
Affacciato su Gazi Bay a due ore dal Moi International Airport e a 15km da Diani Beach nella costa meridionale, Gazi Retreat offre ai suoi ospiti  chilometri di spiagge deserte ideali per pesca e snorkeling. Il paesaggio è segnato dalle mangrovie che rendono ancora più emozionante il momento del tramonto. www.destination-adventures.com

 

Per ogni informazione è possibile contattare Kenya Tourist Board – Ente del Turismo del Kenya a Milano Tel. 02 36561179 E-mail: magicalkenya@aviareps.com o sito internet www.magicalkenya.com (inglese) www.magicalkenya.it (in italiano)

Miriana Detti

   

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
I commenti sono limitati ad un massimo di 500 caratteri.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.
Versione stampabileSend by emailVersione PDF

Tag

dario :

a leggere certi commenti cadono le braccia.Tanto sono banali e superficiali.Andrebbe ricordato...

23-07-2014 21:49
Alexiei :

Non sono i soliti delinquenti...Si tratta di gente che è scappata dalla propria terra a causa...

23-07-2014 21:42
Bravi.... :

..disinteressati, fari di legalità e altruismo, campioni di moralità e prototipi del buon padre...

23-07-2014 21:41
Lepre Marzolina :

In questi anni molti animali tra cui anche i preziosi orsi sono stati uccisi dai bracconieri e...

23-07-2014 21:25
ANONIMUS :

concordo appieno con ilnomedellasposa, gli skinnhead a volte esagerano ,ma in fin dei conti...

23-07-2014 21:23