Salta al contenuto principale

Gomme estive, ecco le migliori

La rivista tedesca Auto Bild ha stilato una classifica per districarsi meglio nella scelta

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto m 50 secondi sec

Sono giunti i risultati della prova pneumatici 2016 di Auto Bild, la prestigiosa rivista tedesca di motori.

In un mercato affollato di proposte e di affari, la testata teutonica porta un po' di ordine, stilando una classifica dei migliori pneumatici estivi. Il tradizionale test è condotto dai giornalisti di Auto Bild avendo a disposizione una scelta di gomme ampia come mai prima d'ora. Il giornale ha infatti selezionato addirittura 50 modelli di pneumatici, della misura 205/55r16 V. Il rischio di possibili conflitti di interesse e favoritismi è stato scongiurato attraverso l'acquisto in forma anonima: la transazione è avvenuta nei normali punti vendita. Il collaudo è avvenuto nel circuito ATP di Papenburg, in Germania, e in quello spagnolo di Idiada. La prima prova alla quale le gomme sono state sottoposte è stata utile per effettuare una prima scrematura. Tutti e cinquanta gli pneumatici sono stati infatti giudicati nel test di frenata su fondo bagnato alla velocità di 80 chilometri l'ora e su fondo asciutto alla velocità di 100 chilometri l'ora. In questo primo collaudo sono stati selezionati i 15 pneumatici migliori, valutati poi sulla base di criteri più specifici, come il rapporto prezzo-prestazioni, i consumi e la comodità.

Ansiosi di conoscere i risultati?

Eccoli. Il migliore pneumatico estivo per Auto Bild, vincitore assoluto con la qualifica di «esemplare», è l'Hankook Ventus Prime 3. Le sue prestazioni su asciutto e bagnato sono state ottime. A ciò si sono aggiunte una grande precisione nella sterzata, una buona resa chilometrica e un ottimo rapporto qualità-prezzo. La valutazione «esemplare» è stata assegnata anche al Pirelli Cinturato P7 Blu, al Continental Premium Contact5, al Goodyear EfficientGrup Performance e al Dunlop Sport BluResponse, pneumatici, questi, caratterizzati da prestazioni molto soddisfacenti sotto ogni aspetto, dalla sicurezza, ai consumi, fino al comfort. Seguono, nella classifica, i modelli che sono stati valutati come «raccomandati». Sono il Fulda EcoControl HP (pneumatico che offre buone performance e prezzo abbordabile), il Michelin Primacy 3 (consumi eccellenti, i migliori in assoluto, peccato per il prezzo alto) e il Vredestein Sportrac 5 (in generale molto buono, ma perde un po' nel controllo laterale su fondo asciutto). Chiudono l'elenco, con valutazione «soddisfacente», il Bridgestone Turanza T001, il Semperit Speed-Life 2, l'Uniroyal RainSport 3, lo Yokohama BlueEarth AE-50, il Nexen N'Blue HD Plus, il Falken Ziex ZE914 Ecorun e il Nokian Line.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy