Festa al Sociale con «Die Mauer»

Si svolgerà domenica 20 ottobre la Festa del Teatro sociale, con visite negli spazi (su prenotazione alle ore 11, 15 e 17.30). In serata alle 20.30, sarà allestito lo spettacolo Il Muro/Die Mauer realizzato ed interpretato da Marco Cortesi e Mara Moschini, che partendo dalla costruzione del Muro di Berlino intende far riflettere, attraverso quattro micro storie e testimonianze, su un tema estremamente attuale, ovvero il non rispetto dei diritti umani, in particolare quello della libertà di pensiero e azione.

«Un teatro civile che reclama sensibilità e attenzione su una forma di educazione trasversale e intergenerazionale in grado di sensibilizzare i cittadini sui muri visibili ed invisibili che dal ‘61 sono tragicamente aumentati (se ne contano sessanta nel mondo) - ha sottolineato Daniela Buffoni, presidente dell’Associazione docenti senza frontiere onlus, che sostiene il progetto - e lo spettacolo “Il Muro” riesce a veicolarci verso una responsabilità civile che passa anche attraverso la scuola che deve maturare competenze e autonomie di giudizio. Il lavoro teatrale non si schiera, non prende posizioni, ma aiuta lo spettatore a stimolare l’empatia, la capacità di scegliere ed il pensiero critico».

«Anche l’Associazione Alpini sostiene questo progetto, fornendo risorse, organizzazione e veicolando l’allestimento in vari centri della provincia, «perché noi stessi siamo parte della cultura e della storia di una comunità» ha proseguito Paolo Frizzi, vicepresidente dell’Associazione Nazionale Alpini di Trento. I biglietti gratuiti sono disponibili il giorno stesso della rappresentazione.

Presentato il nuovo sito Internet da oggi in rete: www.centrosantachiara.it, predisposto da due aziende trentine, Interline e Suggesto, che si basa su tecnologia Open Source e presenta una grafica responsive più semplificata e chiara nei dati, con informazioni guidate per quanto riguarda i calendari programmati dal Centro (con trailer e info spettacoli), ma anche quelli riferiti a terzi, ovvero coloro che utilizzano gli spazi, e Primi alla Prima per le prenotazioni. Prevista una app multipiattaforma per i contatti con il Centro.

Al presidente del Centro Enzo Bassetti il compito di informare in merito al congedo del cda, «a chiusura di un quinquennio di attività da cui l’azienda, diretta prima da Gabrielli e poi dal sottoscritto, esce consolidata, anche grazie ad uno staff preparato e professionale. Dal 2014 al 2018 si è passati da 89 a 159 spettacoli, da 150 a 244 recite, da 383 a 741 giornate di utilizzo, da 28.000 a 50.000 ingressi, da 361.000 a 527.000 biglietti venduti ed un bilancio netto passato da 276.000 a 1.846.000 euro.

Alla gestione delle strutture esistenti si è aggiunta quella dell’Auditorium Melotti di Rovereto. Si è dismessa qualche attività, ma è stata potenziata la danza. La settimana prossima - ha aggiunto - la Giunta provinciale nominerà  il nuovo Consiglio di amministrazione, con cui auspichiamo di attivare un dialogo dei collaborazione costruttiva».

comments powered by Disqus