Una grande stagione per il teatro di Pergine

di Antonia Dalpiaz

Lanciata la nuova stagione 2019/20 del Teatro di Pergine dal sindaco di Pergine Roberto Oss Emer e dall’Assessore alla cultura del Comune Elisa Bortolamedi durante la conferenza stampa promossa nel foyer del Teatro Comunale.

Un particolare apprezzamento è stato rivolto ad AriaTeatro che gestisce la struttura, a cui la giunta comunale ha confermato il rinnovo del contratto fino al 2023. Un ventaglio, quello presentato dal direttore artistico Denis Fontanari che comprende 16 spettacoli in abbonamento della Grande Stagione (8 titoli della Stagione del Comune di Pergine ed 8  titoli della Stagione Teatro di Pergine) più  9 allestimenti Fuori Stagione, 3 Stand up comedy, il festival Bellandi dal 14 al 26 aprile 2020, il teatro ragazzi con 9 appuntamenti, il teatro amatoriale con 5 spettacoli, lo spazio «Stage and Chips» dedicato agli under 30, il settore dedicato alla musica (con l’omaggio a De André a cura degli Apocrifi), alla danza in un percorso curato dal Centro Santa Chiara, alla lirica con tre eventi dedicati a Mozart e alle bande con quattro appuntamenti. Non manca davvero niente a Pergine che a breve avrà anche la nuova biblioteca e che potrà quindi usufruire dall’anno prossimo della Piazza della Cultura come luogo di incontro.

Si parte il 20 settembre alle 20.45 con il percorso «Il fuori stagione»: in scena lo spettacolo itinerante Il maestro e Margherita tratto da Michail Bulgakov, una produzione AriaTeatro per la regia di Chiara Benedetti e Giuseppe Amato. A seguire il 4 ottobre Il drago d’oro di Roland Schimmelpfennig, una produzione Evoé!Teatro, una favola nera che racconta la società d’oggi.

Mario Cagol è invece il protagonista di Ciò che non si può dire di Pino Loperfido, il dramma del Cermis, diretto da  Mirko Corradini l’11 ottobre seguito il 17 ottobre da Otello Circus di Antonio Viganò, un lavoro che vede coinvolti anche attori diversamente abili. Il 2 ottobre è di scena Hive- our hydrological need of cosmic lines, una produzione Insieme Irreali che mescola danza, suoni ed arti visive. Il 25 ottobre Trentospettacoli propone il testo di Maura Pettorruso H-Il campione del mondo-sette round con Ernest Hemingway.

Per quanto riguarda la Stagione Teatro di Pergine (che si alterna con la Stagione Comune di Pergine) il sipario si apre il 5 novembre su un duo molto amato: Massimo Lopez e Tullio Solenghi protagonisti di un loro Show, proposto in anteprima nazionale.

La camera azzurra di Georges Simenon è il giallo che verrà messo in scena il 14 novembre, per la regia di Serena Sinigaglia, una delle registe più interessanti del panorama non solo nazionale. È una critica feroce alla società d’oggi lo spettacolo La Bancarotta che il 20 novembre vedrà protagonista Natalino Balasso, diretto da Vitaliano Trevisan. Giovedì 21 novembre sarà allestito lo spettacolo Vento da Nord con Mario Zucca e la regia di Mario Vanzo che vede la collaborazione della Sat di Pergine. In concomitanza con la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 27 novembre sarà proposto il lavoro Kebab di Giannina Carbonariu, diretto da Riccardo Bellandi ed interpretato da Chiara Benedetti.

La Compagnia Scimone Strameli metterà in scena martedì 10 dicembre: Sei- adattamento dei sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello. Il 19 dicembre AriaTeatro propone la tragicommedia Una mano mozzata a Spokane di  Martin McDonagh, per la regia di  Carlo Sciaccaluga. Mai morti è il titolo del monologo scritto da Renato Sarti, con Bebo Storti in scena il 9 gennaio seguito il 15 gennaio da Il malato immaginario di Moliére con  la Compagnia Stivalaccio Teatro. Il teatro Nazionale di Genova presenta il 21 gennaio lo spettacolo Tango del calcio di rigore diretto da Giorgio Gallione con Neri Marcoré ed Ugo Dighero, che racconta la partita Argentina Olanda del 25 giugno 1978. Il 30 gennaio Laura Curino è di scena con Camillo Olivetti- alle radici di un sogno, spettacolo da lei scritto assieme a Gabriele Vacis.
Nuovi linguaggi e uso delle maschere nel lavoro Visite del 5 febbraio ideato e diretto da Riccardo Pippa.

Gli Oblivion saranno a Pergine il 19 febbraio con La bibbia  riveduta e scorretta per la regia di Giorgio Gallione.  Scontro-incontro con i social in  Overload, con il gruppo Sotterraneo, premio Ubu 2018 il 27 febbraio, seguito il 5 marzo da Supermarket, a modern musical tragedy, per la regia di Gipo Gurrado. Uno spettacolo circense a teatro quello del 14 marzo, intitolato Panikommedia. Il 28 marzo, Carmelo Rifici dirige Macbeth, le cose nascoste, tratto da Shakespeare. Giovedì 2 aprile Michela Murgia è autrice e interprete di Dove sono le donne, una produzione Teatro Carcano.

La vendita abbonamenti parte il 12 settembre. Info su teatrodipergine.it

comments powered by Disqus