Stasera in San Lorenzo a Trento la Passione di Cristo in musica

Oggi al Tempio Civico di San Lorenzo a Trento, e venerdì nella chiesa parrocchiale di San Michele all’Adige, andrà in scena “De la crudel morte de Cristo”.

Il progetto culturale, che deriva dalle forme arcaiche di teatro sacro, vede protagonisti il Club Armonia per la parte recitata e la Corale Città di Trento per i brani musicali, su di un testo elaborato da Renzo Fracalossi e basato sul “Vangelo” di Giovanni in una sua scrittura del XVII secolo, sul “Laudario di Cortona” del 1270, sul “Primo Libro delle Laudi spirituali” del 1583, sul testo della “Passione del Mercoledi alla Chiesa Madre” del 1730 e sulla famosa lauda drammatica “Donna de Paradiso” di Jacopone da Todi del XIII secolo.

In epoca altomedioevale era uso, soprattutto in Italia, proporre forme drammatizzate del racconto della Passione di Gesù, attraverso l’utilizzo della parola, spesso declinata in versi e del canto corale. Chiamate Passio (dal latino “passione”) ebbero larghissima diffusione in Italia come nel resto del continente europeo, e permangono ancora tracce vive come quella di Oberammergau in Baviera.

La tradizione italiana va distinta in due fasi: una prima, legata a rappresentazioni fatte in chiesa e quindi statiche e basate sulla lettura dei canovacci stesi in lingua volgare per essere comprensibili al popolo ed accompagnate dal canto corale nelle forme del “gregoriano” ed una seconda, più teatrale perché spostata all’esterno delle chiese e quindi più disponibile a dar luogo a movimentazioni sceniche particolari e via via sempre più complesse.

È sulla scorta di tali conoscenze che nasce «De la crudel morte de Cristo”, progetto che prende le mosse da una condivisa idea di riproposizione di tali forme arcaiche di teatro sacro e si realizza adesso, in periodo pasquale, in virtù della ritrovata collaborazione fra due soggetti associativi fra i più antichi del tessuto culturale trentino.
La Corale Città di Trento, presieduta da Marco Viola e diretta da Roberto Gianotti, nasce 150 fa circa ed opera come parte integrante della Società Filarmonica. Si ricostituisce nel 1889 e collabora all’attività operistica del Teatro Sociale. Dal 1989 è guidata da Roberto Gianotti, docente al Conservatorio Bonporti e autorevole esperto della musica corale, che ha specializzato l’ensemble nel repertorio polifonico, riscuotendo continui ed ampi successi in Italia ed all’estero.
Il Club Armonia, fondato nel 1904 da Vigilio Kirchner, costituisce una delle prime compagini musicali e culturali trentine, fortemente connotate da tratti identitari italiani ed irredentisti, annoverando fra i suoi soci anche Cesare Battisti. Dopo la Grande Guerra, alle sezioni musicali mandolinistiche e della fanfara si affianca la sezione filodrammatica dalla quale prende vita il teatro dialettale. Dal 1991 è diretto da Renzo Fracalossi che ha affiancato alla tradizione la ricerca di strade diverse, fra le quali quelle del teatro di narrazione storica e di impegno civile.

«De la crudel morte de Cristo» andrà in scena oggi, 11 aprile, alle ore 20.30 al Tempio Civico di San Lorenzo a Trento e venerdì 12 aprile alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di San Michele all’Adige, con ingresso libero e gratuito. Sono previste repliche in Trentino ed in Alto Adige.

comments powered by Disqus