La Bibbia riveduta vista dagli Oblivion

La Stagione di prosa dei Comuni di Riva del Garda, Arco e Nago-Torbole propone oggi alle 21, nella sala Garda del Palazzo dei Congressi di Riva, lo spettacolo di Davide Calabrese, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli La Bibbia riveduta e scorretta (foto), con gli Oblivion (ovvero Graziana Borciani, Davide Calabrese, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli). La regia è di Giorgio Gallione.

Germania, 1455: Johann Gutenberg introduce la stampa a caratteri mobili e sta per scegliere il primo titolo da stampare. Bussa alla porta della prima stamperia della storia il Signore, con un’autobiografia manu-scolpita di suo pugno su lastre di pietra e chiede a Gutenberg di pubblicarla, così da diffonderla in tutte le case del mondo e diventare il più grande scrittore della storia. Gutenberg, da bravo teutonico, è molto risoluto e sa bene cosa cerca il pubblico in un libro. Cercherà quindi di trasformare, con ogni mezzo possibile, quello che lui considera un insieme di storie scollegate e bizzarre in un vero e proprio best seller: la Bibbia.

Tra discussioni infinite, riscritture e un continuo braccio di ferro tra autore ed editore, nella tipografia prenderanno vita le vicende più incredibili dell’Antico e Nuovo Testamento, le parti scartate e tutta la verità sulla creazione del mondo, finalmente nella versione senza censure. Un vero e proprio musical comico, l’eterna lotta tra potere divino e quarto potere. Biglietti dalle ore 20 (limitatamente a quelli non distribuiti in prevendita).

comments powered by Disqus