Stasera l'Omaggio a Nijinsky, a Riva del Garda inizia la stagione di danza

Si apre oggi a Riva del Garda la stagione di danza con un grande balletto della compagnia Egri Bianco Danza, Omaggio a Nijinsky, dedicato a uno dei più grandi protagonisti di questa arte.

L’appuntamento è nella sala Garda del Palazzo dei Congressi di Riva del Garda alle ore 21.

È una trilogia in onore di uno dei più grandi protagonisti della storia del balletto, interpretata da Elisa Bertoli, Simona Bogino, Maela Boltri, Vincenzo Criniti, Vanessa Franke, Paolo Piancastelli, Cristian Magurano e Alessandro Romano. Assistente alla coreografia Elena Rolla, maître de ballet Vincenzo Galano, luci Enzo Galia. «Omaggio a Nijinsky» è diviso in tre parti dedicato al celebre ballerino ucraino Vaslav Nijinsky.

Tre balletti firmati da Susanna Egri e Raphael Bianco e interpretati dai danzatori della compagnia torinese. «Jeux», creazione di Susanna Egri del 1979, è ispirata alla trama ideata da Nijinsky nel 1913 e utilizza la tecnica del balletto sulle punte, ma con spirito moderno.

«Apres midi d’un faune» è invece un balletto creato da Raphael Bianco nel 2002 per Luigi Bonino su musiche di Claude Debussy e Salvatore Sciarrino.

A completare la trilogia, «Labirinto d’ombre», altra creazione di Raphael Bianco, imperniata sulla follia di Nijinsky. È creata su «La valse», una delle pagine più famose del compositore Maurice Ravel, grande collaboratore dei Balletti Russi, anch’egli inghiottito dalla follia.

Sono ancora in vendita gli abbonamenti per quattro spettacoli, settore unico. Costo intero 36 euro, per chi è anche abbonato alla Stagione di prosa di Riva 30 euro. L’acquisto degli abbonamenti è possibile alle casse del Centro Santa Chiara e agli sportelli delle Casse Rurali o sul sito primiallaprima.it. Biglietto singolo 12 euro.

comments powered by Disqus