A Castelpietra «Minacce. Nemici, Diavoli, Streghe»

Oggi Castelpietra ospiterà uno spettacolo che sembra scritto per un luogo come quello: Minacce. Nemici, Diavoli, Streghe.

La compagnia della Burrasca e l’Associazione culturale lavisana mandano in scena, sotto la regia di Maura Pettorruso, Maria Vittoria Barrella e Stefano Detassis alle ore 18.30 a Castel Pietra. Costo dell’ingresso 13 euro, comprensivi della visita guidata al Castello che inizierà alle 17, su prenotazione a castelpietra.info.

Attingendo al patrimonio folklorico del Trentino, «Minacce» presenterà allo spettatore una carrellata di bizzarri e inquietanti personaggi che con gli strumenti dell’ironia e del black humor (e un pochino di teologia strampalata) lo guideranno attraverso le paure delle società del passato per farlo approdare alle inquietudini dell’oggi. Grazie al suggestivo ambiente offerto dai castelli del territorio, «Minacce» ricrea un atmosfera gotica approfittando delle ombre della sera.

Lo spunto è dato dallo studio di Renato Barrella sull’Inquisizione Romana, insieme a elementi di folclore e storia della nostra regione. Ne è nata così una storia delle esclusioni che all’intrattenimento unisce la volontà di ragionare sugli stereotipi antichi e moderni e le credenze sui nemici che il pensiero dominante in Italia e in Europa ha voluto identificare nei pensieri alternativi e nei personaggi «devianti». Lo spettacolo parte dagli ebrei, arrivando fino ai migranti di oggi.

comments powered by Disqus