La festa delle scuole in danza Oggi all'Auditorium S.Chiara

Oggi alle ore 19.30 va in scena all’Auditorium S. Chiara la Rassegna della scuole di danza del Trentino organizzata da Trentino Danza, Federazione trentina delle scuole di danza.

Sul palco si esibiranno allieve e allievi delle seguenti scuole trentine: Cdm (Rovereto), L’altro movimento di Wally Holzhauser (Trento), Scuola di danza classica «Gabriella Arnoldi» (Trento), Scuola di danza Club La Fourmie (Trento), Asd Tersicore spazio danza (Rovereto), Improntafro (Trento), Non solo danza (Cavalese), Gdm Val di Cembra (Segonzano), Anima moderna (Pergine), Asd In punta di piedi (Levico), Artea (Rovereto) Peña Andaluza (Trento e Rovereto), Artedanza (Trento), FairyRing (Borgo Valsugana), Scuola danza Alto Garda (Riva del Garda), Danza e Movimento (Riva del Garda).

La Rassegna è un appuntamento che viene proposto dal 1997 e con il quale lo scorso anno si sono festeggiati i vent’anni della Federazione, alla quale sono affiliate ben 19 scuole del Trentino, alcune di esse storiche e che operano da oltre vent’anni sul territorio.

Scopo della Federazione Trentino Danza, nata nel settembre 1997, è quello di aggregare le scuole del Trentino in una progettazione comune di aggiornamento tecnico con stage nelle varie discipline curati e diretti da insegnanti a livello internazionale. Si organizzano corsi per la sicurezza e di primo intervento e, in un momento storico in cui è stata approvata dal Ministero la legge sulla danza, che diventerà esecutiva entro l’anno, la Federazione ha avuto ed ha un ruolo importante a livello interlocutorio con Aidaf Agis.

Quello di stasera sarà un momento di incontro tra le varie scuole che presenteranno le loro performance sul palco dell’auditorium, spaziando dalla danza classica a quella moderna contemporanea, dall’hip hop al flamenco e alla danza africana. Davvero una grande festa all’insegna della danza trentina che in questi utimi anni ha formato, e sta formando, talenti anche a livello professionale. Il progetto «TrentinoDanzaEstate», svolto in collaborazione con la Federazione al fine di valorizzare i giovani talenti trentini - che quest’anno sarà dedicato all’hip hop - ne è una dimostrazione.

Tutta la cittadinanza è invitata ad assistere a questo evento che va in scena all’auditorium S. Chiara di Trento oggi alle ore 19.30 (ingresso, 10 euro).

comments powered by Disqus