«Malanova», monologo sulla violenza

di Fabio De Santi

Uno spettacolo forte e dalla potenza inenarrabile che racconta di una violenza perpetrata ai danni di una ragazzina e consumata in un piccolo centro del sud del nostro Paese dove omertà e noncuranza la giocano da padroni. Viene descritto così Malanova, portato in scena della compagnia Sciara Progetti e che vede protagonista il talentuoso Ture Magro questa sera, venerdì 23 marzo 2018, alle 21, al teatro Portland.

Lo spettacolo, intenso monologo che ribalta ogni prospettiva su una storia omertosa e violenta ai danni di una ragazzina, è tratto dall’omonimo testo pubblicato da Sperling e Kupfer e scritto da Anna Maria Scarfò e Cristina Zagaria e verrà anticipato alle 19.30 da un incontro con lo studioso Enrico Piergiacomi, la docente della scuola di teatro Portland, regista e attrice Maura Pettorruso e la compagnia Sciara Progetti.

I protagonisti della storia, attraverso il racconto emozionante e terribile di Ture Magro, sono Salvatore, Anna Maria, Domenico, i cittadini di un piccolo centro della Calabria che cela soprusi e che va avanti con l’omertà di donne, mariti, vecchi, parroci, additando a «Malanova» (cattiva notizia) chi vuole dire la verità o denunciare. Flavia Gallo e Ture Magro hanno curato l’adattamento drammaturgico che ribalta ogni punto di vista sulla violenza, a parlare sarà infatti il cuore di un uomo che racconterà della violenza ai danni della giovanissima donna vittima reale della storia.

«Malanova» ha vinto il premio miglior spettacolo al Festival Inventaria 2017 di Roma e quello del Festival Avvistamenti Teatrali 2017 - Ricadi.

comments powered by Disqus