Andrea Pucci torna a colpi di gag

di Fabio De Santi

Dopo aver fatto registrare l'ennesimo sold out un anno fa all'Auditorium S. Chiara, Andrea Pucci torna ad esibirsi in Trentino con il suo In...tolleranza zero che questa sera chiuderà l'Oktoberfest nel teatro tenda allestito a Trento Nord . Il comico milanese, diventato uno dei big della comicità italiana grazie anche alla sua partecipazione a diverse edizioni del programma televisivo «Colorado», per l'occasione verrà accompagnato dalla Zurawski Live Band. La formazione offre un repertorio che spazia dal pop al rock fino al blues e, grazie anche alle spiccate doti di intrattenitori di Matteo e Andrea Zurawski, propone sempre performance che coinvolgono il pubblico. Pucci è tornato da poco anche sul piccolo schermo dopo che gli è stata affidata la conduzione del format inglese «Big Show» in onda su Italia 1. 

Quello di Pucci nelle due ore di «In...tolleranza zero» è un racconto capace di rendere esilarante la fatica di vivere di chi, arrivato al cinquantesimo compleanno, si trova a interagire con mode incomprensibili, nuove tecnologie, la scuola della figlia e le dispendiose attività extrascolastiche. E in tutto questo deve fare i conti con gli acciacchi del mezzo secolo che porta sulle spalle e che lo costringono ad esami clinici ed esercizi fisici che gli permettano di rimanere vitale in un mondo nel quale sono diventate indispensabili cose che fino a pochi anni fa erano considerate inutili e ridicole. Anche in questo spettacolo quello che viene considerato come l'attore comico italiano con i ritmi più incalzanti e l'energia a «ciclo continuo», evita la satira politica, preferendo quella di costume. 

In questo show Pucci sfonda le assurde porte che bisogna superare ogni giorno per tornare a casa sani e salvi, a colpi di un'«intolleranza» dalla comicità energica e devastante. Anche a Trento il comico farà un excursus della sua carriera - dagli esordi nei villaggi turistici ai primi successi in tv - per un viaggio ironico attraverso vizi e problemi del Belpaese. Non mancheranno le sue inevitabili esplorazioni del mondo femminile: dalle donne immaginarie dell'adolescenza alle fidanzate reali e surreali.

comments powered by Disqus