Ale e Franz, il nuovo show il 15 dicembre a Trento

di Fabio De Santi

Come titolo del loro nuovo show hanno scelto un curioso e piuttosto ermetico Tanti Lati Latitanti ma il loro obiettivo è sempre quello di travolgere le platee di tutta Italia con la loro verve comica e di dimostrare di essere una delle coppie di comici al top nella scena tricolore.

Stiamo parlando di Ale e Franz che ritorneranno ad esibirsi a Trento con il loro spettacolo il 15 dicembre all'Auditorium S. Chiara di Trento nell'appuntamento organizzato da Fiabamusic. Il duo milanese presenterà «Tanti Lati Latitanti» che vede alla regia Alberto Ferrari ed è stato scritto da Alessandro Besentini, Francesco Villa e Antonio De Santis . Un percorso nella comicità e verso il successo quello di Alessandro Besentini e Francesco Villa in arte Ale e Franz iniziato nel 1992. 

Erano gli anni del Cta (Centro Teatro Attivo) e i due muovevano i primi passi nel mondo dello spettacolo a Milano. I primi passi anche per loro sul piccolo schermo con cui arrivano nelle case degli italiani grazie a programmi come Pippo Chennedy Show, Mai Dire Gol ma soprattutto Zelig e Buona la prima! in cui si affidavano al gusto dell'improvvisazione. 

Tanti gli spettacoli portati a teatro fra cui Lavori in corso, Aria Precaria, È tanto che aspetti? e Due e venti mentre sul fronte del grande schermo non vanno dimenticati «Un fidanzato per mia moglie», per la regia di Davide Marengo, «Il Vedovo», «Il peggior Natale della mia vita» e «Mi fido di te».

Le note che accompagnano il loro ultimo spettacolo «Tanti lati latitanti» sono un curioso rompicapo: «Sono tanti lati della vita e degli uomini. A conoscerli tutti come sarebbe più semplice poi capirsi. Ogni incontro nasce da una coppia. Ogni dialogo nasce da un incontro. A ogni azione verbale e non, corrisponde una risposta... quella dell'altro». È così che si esplora il mondo delle relazioni a cui Ale e Franz, come coppia, da sempre si ispirano.

L'inesauribile materiale umano è sempre il punto di partenza da cui tutto nasce. Di tutto può parlare l'uomo, tutto può davvero smontare e rimontare il ragionamento umano. Poi capita che il sottolineare le cose in base alle diverse angolazioni in cui ogni persona le osserva, diventa il segreto per ridere di noi stessi. «Lati tanti e tanti uomini in scena: uomini scaltri, uomini dubbiosi, uomini saggi, uomini risolti, uomini strani.

Tutti uomini, però. Uomini che ci faranno ridere con la loro unicità e umanità. Ale e Franz raccontano: «In questo spettacolo eploriamo tanti lati in cui riconoscersi e fingere di non vedere che siamo proprio noi questi uomini. Noi con i nostri modi di vivere, di pensare, i nostri tic e le nostre ingenuità e virtù, le nostre forze e la nostra inesauribile e unica follia. Un vedersi allo specchio, un cercarsi e riconoscersi tra la folla e ridere (speriamo tanto) di gusto insieme». 

I biglietti sono già disponibili in prevendita nei circuiti Prima alla Prima,Ticketone, che include anche Radio Dolomiti, e Geticket ad un prezzo che va, a seconda della tipologia dei posti, da 24 a 32 euro a cui vanno aggiunti i diritti di prevendita.

comments powered by Disqus