Cinema e concerti: 30 eventi per l'estate in centro a Trento

di Giuseppe Fin

Sarà un'estate all'insegna della musica e del cinema per la città di Trento. È stato presentato ieri il calendario degli eventi che si svolgeranno nei mesi di luglio e agosto e che si suddivideranno tra il «Cinema in cortile», la «Contrada larga», la rassegna «Itinerari Folk» e l'iniziativa «Bonporti Summer Sounds».

«In 60 giorni - ha spiegato ieri l'assessore comunale alla Cultura, Andrea Robol - avremo 30 spettacoli. Gli eventi, già presenti lo scorso anni, hanno avuto un ottimo riscontro ed è importante la sinergia tra enti che si è riusciti a creare anche quest'anno». A ospitare quasi tutte le iniziative estive sarà il cortile delle scuole Crispi - Bonporti.

Cinema in cortile

Da Steven Spielberg a Giuseppe Tornatore con film evento dell'anno. Quest'anno andrà in onda la settima edizione di «Cinema in Cortile», l'evento che si terrà tutti i giovedì, dal 7 luglio all'1 settembre. Le proiezioni dei film si terranno alle 21.30 in luglio e alle 21 in agosto e settembre. Il 7 luglio si partirà con «Il ponte delle spie» di Steven Spielberg e nel corso dei due mesi si toccheranno diverse tematiche con attori e registi di primo livello. Per ricordare alcuni titoli, sarà proiettato il 21 luglio «La corrispondenza» di Giuseppe Tornatore, sostenuto dalla Trentino Film Commission. Il 4 agosto si potrà invece vedere «Il caso Spotlight» di Thomas McCarthy già giudicato da molti come uno dei miglior film dell'anno. L'ultimo film della rassegna, invece, l'1 settembre sarà «The danish girl» di Tom Hooper, proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano. Il costo del biglietto sarà di 5 euro e 3 euro quello ridotto per i ragazzi fino a 15 anni.

Contrada larga

Per la tredicesima edizione di «Contrada larga» arriveranno a Trento gruppi musicali di livello internazionale. Sarà un programma di sei appuntamenti e le serate avranno inizio alle ore 21 e in caso di pioggia saranno ospitate all'Auditorium Santa Chiara. L'avvio sarà il 6 luglio con il gruppo nazionale, i Fisarmonicisti di Varese. Lunedì 18 luglio, invece, guest star della rassegna è il duo formato da Aleksey Igudesman (violino) e Hyung-ki Joo (pianoforte). Musiche di primo livello durante tutta la rassegna. Da segnalare, il 1 agosto, l'Orchestra Haydn, diretta da Roberto Molinelli. Anche in questo caso costo del biglietto sarà di 5 euro e 3 euro quello ridotto per i ragazzi fino a 15 anni.

Itinerari folk

Organizzata dal Centro servizi culturali S. Chiara, torna anche quest'anno la rassegna «Itinerari Folk» arrivata alla ventinovesima edizione. Saranno 10 appuntamenti, con inizio alle 21, a pagamento presso il cortile delle Crispi mentre 2 si terranno al giardino Santa Chiara con ingresso libero. Sarà una rassegna di musica proveniente da diversi paesi: Russia, Croazia, Italia, Francia, Paesi Baschi e Irlanda. Tra i gruppi più attesi ci sono i «Lolomis» e «Zakouska». Il biglietto, per gli eventi a pagamento, sarà di 5 euro e 3 euro quello ridotto per i ragazzi fino a 15 anni

Bonporti summer sounds

Sempre nel cortile delle scuole Crispi - Bonporti nel mese di luglio si terrà un ciclo di 4 concerti, gratuiti, curati dal conservatorio «F.A. Bonporti». Si inizierà sabato 9 luglio con «Saxofobia» a cura di Marco Albonetti. Il 16 luglio verrà invece dato spazio ai giovani del conservatorio che hanno ricevuto dei premi per le loro esibizioni. Sabato 23 luglio ci saranno «Danze sacre e profane» a cura di Giancarlo Guarino e sabato 30 luglio ci sarà «Bruno Tommaso & Big Jazz Band» a cura del dipartimento jazz di Trento. Le informazioni sui programmi delle rassegne si possono trovare sul sito trentocultura.it oppure telefonando allo 0461 884287.

comments powered by Disqus