Notte di pizzica e taranta

Domenica 17 aprile al Cid con laboratori, concerti e degustazioni di prodotti tipici del Salento. Il fascino gioioso della pizzica e della taranta in una full time di musiche e danze del sud. Guidati da una testimone d'eccezione, la danzatrice e coreografa Maristella Martella , una delle massime esperte di questo straordinario patrimonio della cultura popolare del Sud Italia che, grazie anche alla «Notte della Taranta» di Melpignano, ha acquisito attenzione e dimensione internazionali.

Ma non solo. Oggi dalle ore 11 alle 19, nelle sale del Cid Centro internazionale della danza avranno luogo anche un laboratorio musicale condotto da Placida Staro e un concerto del duo Presicce-Bocale in cui i partecipanti potranno sperimentare e vivere insieme lo spirito gioioso delle danze popolari di gruppo. Degustando, durante e dopo, i tipici sapori enogastronomici del Salento. Insomma, una occasione da non perdere per immergersi nei canti, nei suoni, nei gesti, nella cultura artistica, popolare, materiale del Sud Italia e della Puglia in particolare.

Questo il programma della giornata. Dalle 11 alle 14 si svolgerà il laboratorio di carattere teorico e pratico condotto dalla etnomusicologa etnocoreologa e musicista Placida Staro. A seguire dalle 16 alle 19 la danzatrice e coreografa direttrice della scuola Tarantarte di Bologna Maristella Martella condurrà il laboratorio di danza teatrale sugli aspetti simbolici, coreutici e rituali del tarantismo e della pizzica salentina. In conclusione alle ore 20 il duo musicale Presicce-Bocale terrà un concerto di musica tradizionale salentina dal titolo: musiche, ritmi e melodie che raccontano il Sud. Info: 0464-431660 o cid@centrodelladanza.it.

comments powered by Disqus