«Italia: Repubblica fondata sul lavoro». Primo maggio sindacale con i giovani

di Giuseppe Fin

Sarà un Primo maggio all'insegna dell'unità sindacale e con protagonisti ancora una volta i giovani. Cgil, Cisl e Uil hanno presentato ieri le iniziative in occasione della «Festa del Lavoro» che si celebrerà a Trento non solo venerdì primo maggio ma anche oggi, mercoledì 29 aprile. Sarà quest'ultima una giornata organizzata in collaborazione con l'Università di Trento che promuoverà anche quest'anno, a Giurisprudenza, la tredicesima edizione del premio di laurea Cgil, Cisl e Uil per le migliori tesi nel mondo del lavoro.Ad essere premiate, alle 9.30, saranno quattro tesi di laurea in Giurisprudenza, Economia, Sociologia e Scienze cognitive alla presenza del Rettore, Paolo Collini, e dei segretari dei tre sindacati.

Successivamente, sempre a Giurisprudenza, si terrà a partire dalle 10.30 una tavola rotonda su «Regolamentazione della rappresentanza sindacale ed efficacia della contrattazione collettiva alla luce delle recenti riforme», un tema quanto mai sentito dai sindacati, soprattutto in Trentino. Ci saranno l'introduzione di Franco Ianeselli (Cgil del Trentino) e la relazione di Franco Focareta , docente in diritto del lavoro dell'Università di Bologna.

«Il valore di questa iniziativa - ha spiegato il segretario della Cisl Lorenzo Pomini - è dimostrata anche dal fatto che resiste nel tempo. La "Festa dei lavoratori" vogliamo che sia un momento di apertura per tutti i giovani e tutti i cittadini che possono partecipare liberamente a tutte le iniziative, ma anche confrontarsi su temi importanti come quello del lavoro».

L'iniziativa centrale si terrà ovviamente nella giornata del Primo maggio al parco Fratelli Michelin nel nuovo quartiere delle Albere, luogo simbolo per i lavoratori e il mondo industriale della città capoluogo. Alle 10.30 si inizierà con il recital «Italia: Repubblica fondata sul lavoro», con le voci di Mariaconcetta Lucchi, Mimmo Ianelli, Alfonso Masi, Bruno Vanzo e il coro Bella Ciao. Dopo i saluti dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Paolo Burli, Lorenzo Pomini e Walter Alotti , alle 12 si terrà un brindisi e successivamente, a partire dalle 14.30 sempre al parco Fratelli Michelin si terrà un confronto sul lavoro del futuro, sulle tendenze registrate a livello locale e su come il sindacato si sta attrezzando per garantire diritti e tutele anche in avvenire. Dalle 15.30 in poi, via libera alla musica con numerosi gruppi locali che si intervalleranno alle Albere con molti tipi di musica.

«Sarà un importante momento non solo di festa - ha spiegato il segretario della Cgil Paolo Burli - ma anche di discussione e dibattito. Un dato importante deriva dai sindacati che dopo qualche tempo hanno ripreso unitariamente la "Festa dei lavoratori e delle lavoratrici" mettendo al centro il lavoro e i giovani come risorsa».

A ribadire l'importanza dell'iniziativa è stato anche il segretario della Uil Walter Alotti. «È importante - ha spiegato - che i tre sindacati in modo unitario festeggino e discutano in questa giornata. Un momento che ci auguriamo possa essere accolto come occasione di partecipazione da parte di tutti, giovani e meno giovani».

[ladige_embed_file type="pdf"]280416[/ladige_embed_file]

comments powered by Disqus