I corni echeggiano a Brentonico con il Dolomiti Horn Ensemble

Questa sera a Corné di Brentonico si terrà un particolare concerto di musica classica eseguita con i corni.

L'appuntamento è con il noto Dolomiti Horn Ensemble , che suonerà alle 20.45 nella suggestiva chiesa di San Matteo a Corné, una struttura costruita nel XIV secolo. Il concerto è organizzato dall'Associazione

«I Còdizi» di Corné e dall'Assessorato alla cultura e all'istruzione di Brentonico. L'ingresso è libero.
Il Dolomiti Horn Ensemble è un trio di corni formato dai musicisti trentini Martino Bortolotti, Nicola Ravelli e Marcello Sani , formatisi al Conservatorio di Trento e che si sono perfezionati in Italia e all'estero con maestri di fama internazionale quali Dale Clevenger, Froydis Ree Wekre, Guido Corti, Frank Lloyd. L'attività dei componenti vanta collaborazioni con varie orchestre: dalla Haydn all'Orchestra dell'Ente Lirico Arena di Verona, dall'Orchestra del San Carlo di Napoli all'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, dai Virtuosi Italiani all'Orchestra dell'Accademia della Scala.

Il Dolomiti Horn Ensemble si destreggia in un repertorio legato all'antica tradizione musicale alpina, ai suoni e al folclore della montagna, con incursioni anche nella musica da film, swing e classica. Elemento originale e distintivo dell'ensemble è l'utilizzo sia del corno moderno sia del corno delle alpi, strumento dotato di una sonorità affascinante e definito, non a caso, la magica voce delle montagne.

comments powered by Disqus