Venerdì a Lavis i Like Floyd al Teatro «Ciuciòi»

Il Teatro dei Ciuciòi apre a Lavis viaggiando fra le note, dalla lirica al rock.
Nel prossimo fine settimana sono tre gli appuntamenti in programma, con un tributo ai Pink Floyd, la «Madama Butterfly» di Puccini e un originale concerto bandistico che metterà a confronto le musiche da film di Ennio Morricone e John Williams.

Il Teatro dei Ciuciòi è il suggestivo spazio scenico all'aperto, realizzato a Lavis, che accoglierà il pubblico per la prima volta venerdì 13 settembre al primo dei dieci spettacoli organizzati dall'amministrazione comunale e dal Coordinamento Teatrale Trentino quale corollario all'inaugurazione del Giardino Bortolotti.

La serata di apertura avrà per protagonista il gruppo Like Floyd con Like The Wall , un concerto-tributo allo storico quartetto rock britannico che avrà una scaletta articolata su due percorsi: «The best of Pink Floyd» e una selezione di brani dall'album The Wall a 40 anni dall'uscita dell'album e dal suo impatto planetario. Da «Shine On You Crazy Diamond» a «Comfortably Numb» fino ad «Us And Them» con il sax di Angel Ballester Veliz . E una rarità per i più esperti cultori dei Pink Floyd, «Summer ?68» con la partecipazione del noto trombettista Gianni Mascotti .

Sul palco saliranno Claudio Torresani (batteria), Romano Benedetti (basso), Marcello Depaoli e Giacomo Gamberoni (tastiere), Gianluca Rossi e Nicola Pedron (chitarre Fender Stratocaster, voci), Andrea Debiasi (chitarra acustica, voce), Angel Ballester Veliz (sassofono, percussioni), Elisa Olaizola, Giovanna Poletti, Efrem Chini, Linda Redolfi e Catia Borgogno (voci).
Sabato 14 settembre, i riflettori si accenderanno su un classico del repertorio lirico, Madama Butterfly di Giacomo Puccini, opera composta fra l'estate del 1901 e la fine del 1903 su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.

La produzione di Associazione Aurona farà rivivere la vicenda drammatica della giovane geisha Cio-cio-san, interpretata dal soprano Victoria Burneo Sanchez , e del suo amore tradito per il tenente Pinkerton della marina degli Stati Uniti, cui darà la voce il tenore Houari Lopez . Il mezzosprano Elena Serra sarà Suzuki e, nel ruolo del console Sharpless, canterà il baritono lavisano Walter Franceschini . La compagnia di canto sarà composta anche da Robert Lomax, Filippo Nardin, Barbara Balduzzi, Marco Bertolini, Filiberto Mignolli, Pinuccia Mangano, Adriana Bia e Leonora Vadagnini .
Il maestro concertatore Claudio Vadagnini guiderà dal podio l'Orchestra Aurona e il cori "G. Verdi" di Bolzano ed "Estrolirica". Regia di Mirko Corradini .
Nel tardo pomeriggio di domenica 15 settembre (ore 18) l'originale sfida musicale Ennio Morricone Vs. John Williams , un concerto dedicato a due fra i più importanti compositori di colonne sonore della scena internazionale.

Di Morricone, nome leggendario della musica da film, autore di oltre 400 colonne sonore composte dall'inizio degli anni Cinquanta, il complesso bandistico diretto da Adriano Magagna eseguirà, fra gli altri, «Il buono, il brutto e il cattivo» (Sergio Leone 1966), «C'era una volta il West» (Sergio Leone 1968), «The Mission» (Roland Joffé 1986). Di John Williams, anch'egli considerato un'icona della cultura musicale cinematografica, ascolteremo brani tratti dalle serie cinematografiche «Star Wars» e «Jurassic Park», da «E.T. l'extraterrestre» (Steven Spielberg 1982) e «Capitan Uncino» (Steven Spielberg 1991).
La Banda Sociale di Lavis proporrà il concerto in una forma del tutto originale: a conclusione di una battaglia musicale a colpi di colonne sonore, il pubblico sarà chiamato a decretare il vincitore tra Williams e Morricone e a scegliere il brano finale.
Il programma della rassegna inaugurale del Giardino Bortolotti, gioiello di architettura e botanica sulle pendici del dosso che sovrasta Lavis, proseguirà venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre, giornata nella quale è anche prevista l'inaugurazione ufficiale della struttura.

comments powered by Disqus