Salta al contenuto principale

Giovanissimi talenti

questa sera a Breguzzo

Chiudi
Apri
Per approfondire: 
Tempo di lettura: 
1 minuto 12 secondi

La rassegna «Note d’estate» della Scuola Musicale Giudicarie si chiude con due concerti ad ingresso libero, oggi e martedì 20 agosto, nella chiesetta di S. Andrea a Breguzzo alle ore 21.

Protagonisti questa sera i giovanissimi talenti Yuki Serino al violino solista, Marco Serino al violino, Johanna Wassermann al violino, Sylvia Lanz alla viola, Christian Bertoncello al violoncello, che nel programma intitolata M&M: bambini prodigiosi propongono musiche di Mozart, Mendelssohn, Elgar, Monti. Martedì sarà la volta del «Neobarocco italiano del Novecento» con il violino di Alina Company e il piano di Stefano Fogliardi.

Il riferimento alla precocità di Mozart e Mendelssohn non è casuale poiché la stella della serata, che interpreterà proprio il primo movimento del Concerto per violino di Mendelssohn, è Yuki Serino, classe 2006. Nata a Roma, ha iniziato lo studio del violino a 3 anni sotto la guida dei genitori e si è già esibita come solista con l’orchestra in diverse occasioni. A riassumere le parti orchestrali sarà in il quartetto d’archi capitanato da Marco Serino, padre di Yuki, concertista e apprezzato membro del complesso «I Musici».

Nel quartetto si intrecciano ancora legami famigliari tra la violinista bolzanina Johanna Wassermann (una lunga carriera come componente dell’Orchestra Haydn) e la figlia violista Sylvia LAnz, mentre al violoncello sarà Christian Bertoncello. Dopo Mozart e Mendelssohn il programma prevede pagine diversificate per periodo e tipologia, dal Salut d’amor di Elgar alla virtuosistica Czardas di Monti, in versione per 2 violini ed archi.

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy