"Jova Beach Party" in Pusteria piano di emergenza viabilità per 26 mila spettatori in arrivo

Il Commissario del Governo per la Provincia di Bolzano, Vito Cusumano, ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per la manifestazione «Jova beach party 2019», organizzata da Skirama Plan de Corones il prossimo 24 agosto nell’omonima località montana altoatesina.
In previsione della notevole affluenza di spettatori - stimata in 26.000 persone - il ministero dell’Interno ha impartito specifiche direttive in materia di sicurezza che sono già state portate all’attenzione dell’ente organizzatore nelle precedenti riunioni di coordinamento del 29 maggio, 27 giugno, e 17 e 18 luglio scorsi.

Tra i temi di maggiore rilievo le fasi di afflusso e deflusso degli spettatori che avverranno con le cabinovie a Perca, Riscone, San Virgilio di Marebbe e Valdaora, oltre che le inevitabili ripercussioni sulla mobilità stradale e ferroviaria.

Dai dati statistici, si stimano infatti in quella data 22.000 partenze e 17.000 arrivi circa in Alto Adige che si sommeranno agli spettatori del concerto, circa l’80% dei quali ha acquistato il biglietto al di fuori della provincia di Bolzano.

Sarà quindi costituito il Centro operativo misto per il monitoraggio e la gestione degli interventi necessari, tenuto conto che la manifestazione coincide con una giornata di traffico da ‘bollino nerò sulla A22 e del consueto massiccio afflusso di visitatori nelle numerose località della Val Pusteria.

comments powered by Disqus