Alla Filarmonica l’«eclissi di luna» della Piccola Orchestra Lumière

di Daniele Valersi

Si conclude questa mattina la programmazione dei Concerti della domenica, protagonista la Piccola Orchestra Lumière diretta da Andrea Aste, che ripropone Concerto per un’eclissi di luna (Sala della Filarmonica, ore 10.30).

Il progetto, ideato da Marco Alotto e Nicola Segatta, si basa sulle musiche di Nicola Segatta ed è realizzato anche per mezzo delle tecnologie video di Saul Darù e Michele Moser. Solista è Nina Zazyants (soprano), Marco Alotto è la voce recitante; alle parti musicali, di carattere onirico-evocativo, si alternano letture di brani di autori quali Rostand, Calvino, Buzzati, Ariosto.

Nata per accompagnare la più lunga eclissi lunare del secolo, avvenuta nel luglio dello scorso anno, eseguita in quella occasione sul prato del Muse, questa colonna sonora viene riproposta quest’anno per festeggiare il cinquantennale del primo sbarco sulla luna.
Nicola Segatta, compositore e violoncellista trentino, ha studiato violoncello con Marco Decimo e Giovanni Sollima; nel 2011 ha partecipato alla fondazione della Piccola Orchestra Lumière e dell’Associazione «Il vagabondo», della quale è presidente. Diplomato liutaio, si dedica alla costruzione di violoncelli; collabora come esperto con la Fondazione Stradivari di Cremona e con il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino. Suona uno strumento di propria costruzione.

La Piccola Orchestra Lumière ha al suo attivo numerosi concerti presso realtà tra le più prestigiose, tra le quali si ricordano Konzerthaus di Vienna, la Luiss di Roma (in occasione della laurea ad honorem di Mario Draghi), Cbs di Shanghai, Società Filarmonica di Trento, Festival dell’Economia di Trento, Festival Bosko Lito (Croazia). Con i violoncellisti Giovanni Sollima e Monika Leskovar ha inciso musiche di Nicola Segatta nel cd «Shakespeare for dreamers» (Squilibri Editore).

comments powered by Disqus