Da domani al via la sesta edizione del Festival Contrasti

Parte domani la Sesta edizione del Festival Contrasti, promosso dall’Associazione culturale MotoContrario e dal MotoContrario ensemble, realtà consolidate nel campo della ricerca musicale contemporanea.

È prevista una call con centinaia di partiture pervenute da tutto il mondo, poi ensemble, tre weekend di incontri e concerti a partire da domani fino al 17 marzo 2019 con eventi a Trento e Rovereto. Durante il festival si avvicenderanno diversi ensemble rappresentativi di precisi orientamenti musicali in ambito contemporaneo: Windkraft, realtà altoatesina; Ned ensemble; XY Quartet; infine Suono Giallo. MotoContrario ensemble terrà tre concerti con prime assolute di opere recenti, alcune delle quali selezionate tramite la Call internazionale di MotoContrario. Complessivamente gli interpreti coinvolti nel festival sono circa 30, mentre oltre 50 i brani di compositori provenienti da ogni parte del mondo (con prime assolute mondiali o italiane). I primi due appuntamenti del festival saranno concentrati domani (a partire dalle ore 17.30) e domenica 3 febbraio (a partire dalle ore 16.30) alla Sala Caritro di palazzo Calepina.

Domani alle ore 17.30, il primo dei concerti di MotoContrario (in differenti formazioni cameristiche con Beatrix Graf, Riccardo Terrin, Marco Longo, Marianne van Campenhout, Andrea Mattevi) è dedicato alle partiture nuove selezionate attraverso la Call for scores internazionale. Il 3 febbraio l’appuntamento è con l’ensemble Windkraft di Bolzano, con un programma incentrato su musiche di autori provenienti dall’area tedesca e italiana, si potranno apprezzare composizioni di Berio, Uvietta e Mattevi (in prima assoluta).

Prima del concerto serale, alle 19, i musicisti di Motocontrario e Windkraft terranno un incontro con il pubblico sulle prospettive interpretative rispetto alla musica nuova e sulle possibilità di diffusione sul territorio del repertorio contemporaneo. Domenica 3 febbraio si terranno un incontro e un concerto dedicati alla Giornata della Memoria: alle 16.30, incontro con Giuliana Adamo (Trinity College di Dublino) su «Memoria: dovere e impegno» e, alle 17.30, un concerto del duo sax e pianoforte con Emanuele Dalmaso e Cosimo Colazzo, con brani di compositori vittime delle terribili vicende del ’900.

comments powered by Disqus