CantaCles: trionfa Federica Pezzoni nella finale fra Rossana Casale e il ricordo di Aretha

E' iniziata con un omaggio alla regina del soul Aretha Franklin la serata finale del concorso per voci emergenti CantaCles tenutasi giovedì 16 agosto a Cles. Le immagini della cantante americana, scomparsa proprio giovedì sono apparse sul maxischermo in Piazza del Municipio nel cuore di Cles per ricordare la statura di un personaggio la cui dimensione va ben oltre quella legata alla musica. Proprio ad Aretha Franklin sono state dedicate le prime parole di Rossana Casale ospite dello show che si è esibita poi in un medley insieme a sei dei dieci finalisti "forgiati" nei due giorni della masterclass tenuta proprio a Cles.

Un medley giocato dalla Casale, qui nelle foto della gallery scattate da Sergio Calai, insieme alle giovani voci sul palco e al pianista Emiliano Benni su un intreccio fra i suoi maggiori successi da "Dindin" e "A che servono gli Dei" a «Terra» passando per «Gli amori diversi» e «Destino» per arrivare a «Brividi».

Poi l'inizio della sfida con l'esibizione dei dieci finalisti accompagnati dal pianista Stefano Visintainer e da un quartetto d'archi con l'obbligo di proporre canzoni in italiano. A conquistare la vittoria del CantaCles, organizzato dal «Consorzio Cles Iniziative» guidato da Marco Cattani e con la direzione artistica di Luciano Brusinelli, la cantante della Valsugana Federica Pezzoni con un'emozionatene versione di "Giudizi Universali" di Samuele Bersani.

Sul podio anche Stefano Giovannini, applauditissimo dal pubblico che ha gremito la piazza, per l'intensa interpretazione di "Avrai" targata Baglioni, mentre al terzo posto si è classificata Giulia Ghezzi con "Sally". Le voci della finale sono state anche quelle di Giulia Trevisi, Stefano Gennara, Gianluca Lorenzin, Chiara Pancheri. Chiara Veronese, Odiraa Ezeifedi, e Victoria von Klebelsberg. Ad Odiraa Ezeifedi è andato il premio per la realizzazione di un videoclip conferitogli da Rossana Casale e che produrrà con il regista Max Bendinelli.

comments powered by Disqus