Nomi On The Rock: venerdì e sabato con The Di Maggio Connection e Bandabardò

di Fabio De Santi

I The Di Maggio Connection con il superfeaturing di Greg (del duo Lillo e Greg) e la Bandabardò sono i due headliner dell’edizione 2018 di Nomi on The Rock che si terrà il 29 e 30 giugno in Piazza delle feste a Nomi. Una tradizione che continua quella di Nomi on The Rock grazie alla perseveranza dei ragazzi di Musicandolarte e al ricordo dell’amico Paolo che resiste nelle anni e che li aiuta a tenere alto il vessillo del rock in Vallagarina. Le due serate, ad ingresso libero, si aprono venerdì alle 21, con il set dei Fat – Tones con il loro “Surf Stomp Exotic R’n’R 50s to 60s” e proseguono con i The Di Maggio Connection.

Si tratta di un power trio che mixa con grande energia e con una magistrale tecnica strumentale tutte le facce piu’ selvagge del r’n’r, psychobilly, neosurf-rock, con un tocco di hardknocking swing. Leader e fondatore della band, Marco Di Maggio, esponente di punta della scena r’n’r internazionale e considerato dalla stampa specializzata come uno tra i migliori chitarristi mondiali, nonché unico artista italiano Membro Onorario della prestigiosa “Rockabilly Hall of Fame” americana. A questo rodatissimo trio, va ad affiancarsi sul palco di Nomi uno dei personaggi di spicco della scena televisiva italiana, Claudio Gregori, alias Greg, noto entertainer la cui fama si e’ consolidata al fianco del fido Lillo (Lillo e Greg) con programmi quali, Le Iene, Ottavo nano, Bla Bla, 610, infinite Tourneè teatrali di grande successo ed ultimamente anche in ambito cinematografico, in veste di attore e produttore in film quali: Natale con il Boss, Amori e Tradimenti e Un Natale stupefacente. Da appassionato di generi quali rockabilly, swing e doo wop, Greg e’ sempre stato un estimatore della Di Maggio Connection e dopo aver conosciuto Marco durante uno dei suoi primi concerti romani è scaturita l’idea di una collaborazione artistica che poi e’ sfociata nell’album “The Wildest Game” con il brano “Don’t Let Me Be Misunderstood”, dove Greg è protagonista nel video omonimo.

Il live di sabato s’aprirà con i bresciani Slick Steve & The Gangsters quartetto bresciano creato da Slick Steve (alias Stephen Hogan), cantante e showman madrelingua inglese e Alle B.Goode, giovane e talentuoso chitarrista riconoscibile per il suo stile rock’n roll. Il progetto è basato su una consapevole contaminazione artistica tra sonorità vintage e moderne, swing, rock’n roll e performance circensi, che spaziano dalla magia alla giocoleria. Questo mix in sede live propone in un allegro carrozzone, ove lo show inizia all’arrivo della band e finisce a chiusura delle porte trasformando lo spazio live in un set cabaret-teatrale-folle Il gran finale di Nomi on The Rock è affidato alla brigata toscana della Bandabardò che dopo il travolgente live dello scorso maggio a Sanbapolis torna in Trentino per la consueta sarabanda di folk rock frikettone e danzereccio.

 

comments powered by Disqus