Machella dal talent The Voice al palco del CantaCles il 25 luglio

di Fabio De Santi

“Molto spesso mi esibisco per un pubblico straniero ma io voglio spaccare in Italia. Si dice tanto che ci sono i cervelli in fuga, io non voglio essere una chitarra in fuga“. Si era svelata così nella simpatica clip di presentazione del programma The Voice 2018 la cantautrice Alessandra Machella che dopo la partecipazione al talent di Rai 2 si propone in tour durante l’estate. In questo contesto Machella sarà anche in Trentino come ospitedel concorso per voci emergenti CantaCles , curato dal punto di vista artistico da Luciano Brusinelli ed organizzato dal Consorzio Cles Iniziative, dalla Pro Loco e dal Comune di Cles, dove si esibirà nella serata del 25 luglio.

La sua prima esibizione proprio a The Voice 2018 aveva conquistato i giudici con il brano “Andiamo a comandare” il tormentone di Fabio Rovazzi. A volerla nel suo team Cristina Scabbia che aveva bruciato nella scelta gli altri giudici del talent, condotto da Costantino della Gherardesca, ovvero J-Ax, Al Bano e Francesco Renga. Marchigiana, classe 1985, Machella vive da anni a Roma dove si esibisce con un One woman show nei locali della capirali non. Canto, chitarra e scrittura sono da sempre le sue grandi passioni che inizia a coltivare in modo serio all’età di 16 anni. Nel 2010 consegue un diploma come autrice e compositrice nel corso “interpreti” al Cet di Mogol mentre nel 2013 si diploma all’Accademia Romana di Alta Formazione Musicale Percento Musica, conosciuta in passato come Università della Musica. Machella sceglie d’intraprendere i due percorsi tradizionali portati avanti da tanti artisti emergenti: la partecipazione a contest musicali sparsi per il territorio e la pubblicazioni di singoli inediti.

 

Nel 2011 esce il suo primo singolo “If (Segni sulla pelle)” grazie ad “Anatomia femminile” il progetto di Michele Monina dedicato al corpo delle donne e raccontato attraverso le cantautrici. Nel 2013 la Barley Arts la sceglie per aprire l’unico concerto italiano di Meshell Ndegeocello. In questi stessi anni escono le canzoni “Noi “ e “Shh” conproduzione di Claudio Fabi, il padre di Niccolò Fabi e, nel 2014, “Sotto il nostro cielo” cantato in duetto con Giacomo Paci giovane cantante fresco della partecipazione ad Amici di Maria De Filippi.Nel 2015 partecipa ad X Factor arrivando fino alla fase delle sedie ma il suo coach, Elio, non le assegna una delle tanto agognate sedie. Nello stesso periodo pubblica l’inedito” Invisibile”  mentre da tempo collabora con il compositore milanese Andrea LoVecchio. Sul palco di Cles Machella sarà in formazione  " one girl band " con la sua chitarra e varie pedaliere, tra cui una loop station.

 

comments powered by Disqus