Distretto 38: Dj Rupture protagonista mercoledì 16 a Rovereto della prima serata del Festival

di Fabio De Santi

Si accendono i riflettori sulla terza edizione di Distretto 38, festival promosso dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e dedicato al suono elettronico contemporaneo, firmato dai curatori Alberto Campo e Denis Longhi. Protagonista della prima giornata, mercoledì 16 maggio a Rovereto, è l’eclettico artista statunitense Jace Clayton, in arte Dj Rupture impegnato nella duplice veste di conferenziere e performer.

Nell’Aula Magna dell’Università di Scienze Cognitive dentro Palazzo Piomarta (ore 18, ingresso libero), Clayton terrà una conferenza intitolata “Remixing: viaggio nella musica del XXI secolo”, come il saggio pubblicato in Italia da EDT. Dopo di che vestirà i panni di Dj Rupture per un set ospitato nel cortile interno della Casa d’Arte Futurista Depero (dalle ore 21, ingresso libero). Spregiudicato intellettuale dall’attitudine multidisciplinare, Jace Clayton è dj, produttore, performer e saggista. Dopo essersi laureato a Harvard, si fece notare nel 2001 con il mixtape Gold Teeth Thief: vertiginoso montaggio a collage di 43 tracce – in genere provenienti dall’emisfero Sud del pianeta – in appena 68 minuti che lo rese immediatamente personaggio di culto nei circuiti “avant-garde”. Da allora ha realizzato imprese di ogni genere, collaborando con altri artisti (dalla Barcelona Symphony Orchestra al regista Joshua Oppenheimer passando dalla cantante Norah Jones), sviluppando – grazie a un finanziamento della Foundation for Contemporary Arts di New York – la suite di software musicale Sufi Plug Ins, basata su una concezione “non occidentale” del suono, e progettando i contenuti audio dell’installazione Silver Clouds per il Warhol Museum di Pittsburgh.

 

Nel 2017 è uscito anche in Italia il suo saggio Remixing- Viaggi nella musica del XXI secolo: “manuale d’uso per il mondo creato dal signor Mp3 e dalla signora Internet”. Come ha scritto la rivista “Rolling Stone”, commentandolo, si tratta di un personaggio «con il chiodo fisso di scoprire come il suono si muove attorno al mondo, in che modo le reti tecnologiche ne alterano la struttura e facilitano la circolazione».

comments powered by Disqus