Rockabout Radio: stasera a Dro la presentazione del progetto

di Fabio De Santi

L’associazione culturale musicale Sonà si spinge più avanti. Negli anni i ragazzi di Sonà si sono abituati a tanti eventi e iniziative nell’ambito della cultura musicale, ma con il progetto della radio, si sale di livello.

La Radio Rockabout è un progetto aperto pensato e svolto nell’ambito dell’intergenerazionalità culturale tra i giovani under 25 (moltissimi under 20) e gli adulti over 40, che punta a formare una redazione permanente che pensi e proponga la messa in onda di musica e notizie su una piattaforma web.L’idea è nata da alcuni giovani soci della Sonà ed è stata proposta al Piano Giovani dell’Altogarda e Ledro che l’ha inserita nelle proprie azioni finanziandola.

Sabato 21 aprile alle 18 presso la sede Sonà di via Battisti 11 a Dro sarà presentato il progetto che prevede una prima fase di allestimento tecnico e formazione grazie all’aiuto della cooperativa Mercurio di Sanbaradio, per poi decidere e registrare i programmi del palinsesto e andare in onda in streaming, anche in diretta durante gli eventi estivi della Sonà e di tutte le altre manifestazioni che vorranno ospitare lo stand della radio.

Il progetto prevede anche incontri con personalità importanti delle radio locali e delle radio nazionali come Paola Maugeri di Virgin Radio, oltre che incontrare per intervistare band locali e internazionali, invitate apposta agli eventi estivi come la Festa della Musica di Arco il 21 giugno o le “Età del rock” alle Palafitte di Ledro il 29 luglio o il Garage Sonà, la festa delle sale prove alla sede Sonà di Dro, l’1 settembre o l’evento al Cantiere 26 in autunno.

Inoltre, sono previste uscite presso eventi o redazioni radio in Italia, come Sanbaradio di Trento o radio Fly Web di Bologna o Virgin Radio a Milano, per capire come lavorano. La web radio sarà anche un’opportunità promozionale per tutti gli eventi locali, anche quelli inseriti nel Piano Giovani dell’Altogarda e Ledro.

L’indirizzo web dove poter ascoltare la radio e scaricare i podcast sarà www.rockaboutradio.it

 

comments powered by Disqus