La Statale al raduno dei Nomadi

di Fabio De Santi

Sarà il gruppo La Statale a rappresentare il Trentino al 30° Raduno Nazionale dei fans club dei Nomadi, sabato 14 e domenica 15 aprile 2018 nel grande teatro tenda di Casalromano in provincia di Mantova.

Un appuntamento che fa affluire migliaia di appassionati della band guidata da Beppe Carletti e al quale parteciperà la Statale, cover band ufficiale dei Nomadi per il Trentino. Fabio Giustiniani, Luca Dalcolmo, Matteo Imoscopi, Arianna Strada, Pierluigi Giordano, Matteo Dusini e Pierpaolo Agostini suoneranno domani in questa cornice di festa.

È la loro terza presenza a Casalromano, ma è chiaro che il 30° raduno ha un sapore particolare: «Per noi è un ritorno su questo palco - spiega il cantautore Fabio Giustiniani, vocalist del gruppo - per un’edizione speciale per la quale ci sono stati affidati cinque brani da suonare con il nostro arrangiamento. Si tratta di Il paese, Il viaggiatore, Calimocio, Il sassofrasso e Via via cosa vuoi».

Nei due giorni si alterneranno sul palco alcune formazioni scelte dalla direzione artistica, provenienti da diverse regioni italiane e con la passione per i Nomadi in comune. Il progetto «La Strada» affonda le radici in Valsugana, è formato da sette musicisti noti come solisti ed impegnati in altri ambiti musicali, accomunati dalla voglia di suonare insieme brani del gruppo che fu di Augusto Daolio.

«Negli anni passati altri strumentisti - racconta Giustiniani - hanno fatto parte della formazione contribuendo alla maturazione artistica raggiunta oggi ed io ho avuto la fortuna di calcare palchi di ogni tipo e livello insieme ad artisti del panorama musicale italiano. Tutti mi hanno insegnato qualcosa di positivo o negativo per alcuni versi e mi hanno reso ciò che sono. Anche nei momenti difficili ho trovato la forza che mi mancava per continuare a fare ciò in cui credo e ho apprezzato ancor di più le quelle persone favolose che ho incontrato e quelle che con un solo sguardo, mentre canto, riescono a dirmi che sto trasmettendo loro un’emozione».

Per «La Statale» è in arrivo un periodo di live estivi e la registrazione di un nuovo album composto da tre brani inediti e sette cover dei Nomadi.

comments powered by Disqus