Alla ricerca di talenti con Oom+ Stasera a Sanbapolis la finale

di Fabio De Santi

Sarà il Teatro Sanbàpolis di Trento ad ospitare stasera, alle 21, la finale del concorso Oom+. Dance and Music Contest Ilove 90s condotta da Andrea e Michele di Radio Deejay . Sul palco anche gli otto finalisti che si contenderanno al al ritmo delle più famose hits degli anni '90 i premi in palio.

Il concorso, nato da una sinergia tra le Casse Rurali Trentine e le Scuole Musicali del territorio, intende valorizzare i talenti tra i 15 e i 25 anni, dando loro la possibilità di esibirsi di fronte a un vero pubblico e di contendersi la finalissima su un palcoscenico d'eccezione. I numeri preannunciano già un grande successo: sono stati 27 i video caricati durante il periodo di preselezione sul sito oraomaipiu.it e hanno visto la partecipazione di oltre 150 giovani aspiranti cantanti e ballerini. Una sfida artistica all'insegna della creatività, in cui i ragazzi si cimenteranno nella reinterpretazione di brani del repertorio musicale degli anni '90 realizzando una cover, una coreografia o un mix-remix.

Il concorso a premi si è svolto interamente online: allo scadere delle candidature sono iniziate le votazioni via web (concluse l'11 dicembre) e una giuria di esperti ha selezionato gli 8 finalisti. Ad alternare le esibizioni dei giovani artisti in gara ci sarà anche la cantautrice trentina Caterina Cropelli (nella foto) , vincitrice proprio dell'edizione 2015 del contest Oom+ e fra i protagonisti più apprezzati dell'edizione 2016 del talent show X-Factor. In questi mesi Caterina Cropelli si è dedicata alla composizione di nuovi brani che segneranno il suo 2018 e in questa occasione suonerà anche il brano di Nina Simone Feeling good .

Sul palco anche gli Exercoma , band vincitrice della passata edizione del contest e che dopo un lungo periodo trascorso a Berlino si sono trasferiti alla fine dell'anno scorso a Londra. Due città cosmopolite nelle quali gli Exercoma cercano nuova linfa alla loro creatività artistica: a Berlino oltre ad aver tenuto una serie di live set hanno registrato l'Ep Loite mentre nella capitale inglese stanno lavorando ad un album vero e proprio con diverse contaminazioni elettroniche.

Ospiti dell'evento anche alcune promesse della danza trentina coordinate da Roberta Manara della scuola di danza D.Lab.

comments powered by Disqus