Questa sera all'Artè lo youtuber Shade

di Fabio De Santi

Il suo nuovo brano Irraggiungibile, che lo vede accanto a Federica Carta, è stato disco d’oro per le vendite in sole due settimane con oltre 3 milioni di streaming su Spotify mentre il video su YouTube ha ottenuto più di venti milioni di visualizzazioni. Sono questi i numeri che testimoniano il successo di Shade, il musicista torinese che approda a Trento il 26 dicembre all’Artè nell’evento organizzato in collaborazione con Sideout. 

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1656441","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Dopo la certificazione «Platino» per la hit estiva Bene ma non benissimo con «Irraggiungibile» Shade ha centrato un altro singolone accompagnato da una clip che è anche un un ironico omaggio al film musical «La La Land» vincitore di sei «Premi Oscar».
Rapper, attore, doppiatore, freestyler e stand up comedian italiano Shade, al secolo Vito Ventura, classe 1987, si distingue appena 16enne nelle battle di freestyle del panorama nazionale. Nel 2006 i registi Massimiliano e Gianluca De Serio girano una trilogia di corti legati al freestyle con protagonista Shade, insieme a Rew, Ensi e Raige (One Mic). Nel 2011 Shade vince la prima tappa dello Zelig Urban Talent e partecipa a Zelig Lab nel celebre cabaret milanese e, nello stesso anno, va in onda su Comedy Central «Favelas», sitcom nella quale Shade compare come guest. Per caso, durante un evento realizza con Ensi e Fred de Palma quello che ad oggi è il video di freestyle italiano più visto della storia.

Lo stile ironico e irriverente di Shade risulta efficace nelle sfide portandolo a collezionare numerose vittorie in tutta Italia. La strada della musica si apre con il singolo «Avanti il prossimo» seguito dallo street video «Cambiare stato». Nel 2015 la firma con Warner Music Italy con la quale pubblica il suo primo album Mirabilansia che esce in freedownload seguito lo scorso anno dal disco Clownstrofobia che, nella prima settimana dall’uscita, è entrato direttamente nella top 10 degli album più venduti consacrando il successo di Shade.

comments powered by Disqus