P.G. Petricca al Gulliver Pub per un live a tutto blues

di Fabio De Santi

È P.G. Petricca il protagonista del concerto di questa sera, venerdì 22 alle 22.30, al Gulliver Pub di San Cristoforo al Lago nell’appuntamento organizzato da Patrick Moschen.

Classe 1968, Petricca è conosciuto in Italia come il leader della Blues Band Papaleg. Ha acquisito un modo proprio e unico di rendere le sue emozioni attraverso le sei corde della chitarra resofonica. Grazie allo studio intenso dei maestri del blues del delta (Charlie Patton, Blind Lemon Jefferson, Bukka White, Furry Lewis, Mississippi Fred McDowell) il bottleneck è diventato per lui il modo principale di esprimersi.

Ha incontrato Marco Tinari nel 2002 e si sono uniti nel Papaleg Acoustic Duo nel 2005. Hanno esibito classico sound delta blues cercando di esprimere un proprio stile nel rispetto della tradizione dei maestri del blues (Son House, Bukka White, Big Bill Broonzy e Blind Lemon Jefferson) e ascoltando le ultime voci del genere: Eddie Cusic, Jimmy Anatra Holmes e David Honeyboy Edwards. Dal 2010 ha iniziato la sua carriera da solista lavorando in piccoli club e collaborando con molti artisti europei ed italiani (Johanna Pilarska, Jacqueline Telford, Beppe Harmonica Slim Semeraro, Max Prandi, ecc).

Nel 2011 è apparso come ospite in «Torna alla vita», l’album della Jonas Blues Band. Nel 2012 ha lavorato con la cantante italiana Paola Ronci, con la quale ha proposto un blues molto classico ispirato al periodo precedente al secondo conflitto mondiale. Hanno suonato in diversi club italiani e al blues festival francese «La nuit du Blues». Con Paola ha registrato i suoi due album «Full of you» (2013) e «Comes love» (2014). Durante il periodo estivo allieta il pubblico in giro per l’Europa come musicista di strada senza dimenticare che nel 2016 ha suonato sul palco della seconda edizione del Levico Terme Blues Festival.

comments powered by Disqus