Beat Party: a Riva del Garda fra musica e vintage style

Anche in questo terzo millennio la musica, le atmosfere, la cultura, la moda, dell’epopea beat continuano ad avere un irresistibile fascino e tantissimi appassionati.

Nasce anche da questi presupposti l’evento "Apparizioni Beat Party" per una giornata all’insegna di esposizioni vitage, scooters e naturalmente tanta musica che si terrà sabato 9 settembre a Riva del Garda in località Miralago, nella cornice del parco dei Sabbioni (ore 17.30; ingresso libero).

L’appuntamento organizzato da Compagnia delle Nuvole col patrocinio del Comune di Riva, si propone come conclusione di una rassegna che ha accompagnato tutta l’estate rivana con spettacoli puntando inoltre a rivalutare un angolo naturale in riva al Benaco in stato di semi-abbandono.

Il programma di "Apparizioni Beat Party" nella sua oarte espositiva prevede, expo e meeting di Vespe e Lambrette a marce (grazie alla collaborazione de Le Brutte Pieghe Scooter Club, presente sul territorio da quindici anni), mostre fotografiche a cura di Monique Photo e Fabio Fogolari, ateliers e installazioni di moda e modernariato vintage in open air.

La parte musicale, sarà curata dai filibustieri di Cosmopolitan Greetings & Bonnie V, e prevede dj set a tema da vinile e live music con grandi ospiti: alle 21, on stage i New Colour da Bologna, astro nascente della nuova scena soul mentre in consolle, il dj Henry Lazzeri veterano della scena milanese e radiofonica italiana di questo genere sonoro.

Il soul, vissuto e suonato quotidianamente con i New Colour ritorna alla sua dimensione pop, si evolve come un linguaggio alla ricerca di un sound solido ma nuovo, che non risulti copia di quegli anni ‘60 e ‘70, che sono comunque di chiara ispirazione. Partendo da qui i New Colour hanno costruito un repertorio originale ma immediato, e lo portano sui palchi di tutta Italia da anni, riuscendo ad emozionare il pubblico più eterogeneo.

Del loro Ep di debutto Rockit scrive: «I loro sono cinque brani che danno perfettamente l’idea di quale sia il “colore” musicale che hanno in testa: un mix colto e personale di Motown, modern e northern soul, con una spruzzata di Style Council che male non fa. Il suono è bello pieno, grazie al gran lavoro del sax baritono e le voci si mescolano molto bene tra di loro, creando un impasto compatto dietro la solista.

I ragazzi dimostrano un potenziale di prim’ordine, tanto più per la scelta di affrontare con coraggio ed originalità un genere in cui ormai sono rare le band che presentino proprie composizioni».

A segnare le composizioni dei New Colour è la voce di Marta De Zaiacomo on stage accanto Jacopo Cucci, saxofono baritono, Gianmarco Ghetti, chitarra, Matteo Maurizzi, basso, Niccolò Baldi, batteria e Giacomo Malavasi alle tastiere.

comments powered by Disqus