Le band interpretano la classica

di Fabio De Santi

Dopo il successo della prima edizione, rivolta ai gruppi del Trentino Alto Adige, Music 4 The Next Generation, amplia i suoi orizzonti anche alle province di Verona, Vicenza e Belluno. Questo grazie alla sinergia fra la Fondazione Caritro, quella della Cassa di Risparmio di Bolzano e la Fondazione Cariverona pronte a scommettere su questo concorso che vuole rompere i paradigmi musicali.

«Music 4 The Next Generation» si pone infatti come primo obiettivo quello di promuovere un approccio d’interpretazione della tradizione musicale classica alla  luce delle sensibilità contemporanee, in grado di colmare una distanza tra generazioni, tra pubblici e tra mondi musicali diversi e spesso anche lontanissimi.

Il concorso, vinto per la prima volta dai trentini Curly Frog & The Blues Bringers, intende infatti proporre alle band d’interpretare uno tra i dieci brani proposti dal bando, appartenente alla tradizione musicale classica attraverso una libera rielaborazione tematica, armonica e ritmica.

Una bella sfida, evocata anche dal logo di questa seconda edizione che mostra lo «scontro» fra uno strumento classico e una chitarra elettrica, che prevede il coinvolgimento di diverse realtà come il Teatro Ristori di Verona, Il Centro S. Chiara, UploadSounds, il Conservatorio Bonporti di Trento e il Monteverdi di Bolzano accanto ai Conservatori «Evaristo Felice» dell’Abaco di Verona, «Arrigo Pedrollo» di Vicenza  e la Scuola di Musica «Miari» di Belluno.

I dieci brani fra cui potranno secegliere gli iscritti sono:

 

  1. Marc Antoine Charpentier (Preludium de Te Deum)
  2. Bela Bartok (7 Danza popolari rumene)
  3. Beethoven (Romanza in Fa Magg. per violino e orchestra)
  4. P. I. Tchaikovsky (Valzer dei Fiori)
  5. W.A. Mozart (Sinfonia n.41 «Jupiter»)
  6. G. Rossini (Ouverture da Gazza Ladra)
  7. G. Verdi (Ouverture da Nabucco)
  8. G. Bizet (Habanera)
  9. G. Puccini (Intermezzo. Atto III da Manon Lescaut)
  10. P. Mascagni (Intermezzo da Cavalleria Rusticana)


Una prima selezione dei brani verrà valutata da una serie di giurie tecniche territoriali tramite l’ascolto degli mp3 caricati dagli iscritti sul sito del contest.

Entro il 20 settembre saranno scelte e rese pubbliche le 15 band (5 per ognuno dei tre ambiti territoriali) ammesse alla semifinali live che si terranno il 7 ottobre al Teatro Sociale di Trento. Da questa serata emergeranno i cinque finalisti ammessi alla finale del 4 novembre al Teatro Ristori di Verona dove avverrà la «sfida artistica» con la Grande Orchestra.

Le iscrizioni a Musica 4 The Next Generation sono aperte fino al 25 agosto con tutte le informazioni necessarie per iscriversi e sui premi in palio sono disponibili sul sito m4ng.it.

comments powered by Disqus