Folk e bluegrass alla Bookique con i St. Beaufort

di Fabio De Santi

Arrivano da Berlino i protagonisti del live di  questa sera, alle 21.30, alla Bookique, ma nella loro line up hanno musicisti provenienti dalla Germania, dal Cile, e dagli Stati Uniti.

La sigla è quella dei St. Beaufort, una band in continuo movimento che propone un sound fra folk e bluegrass. Sulla base del banjo, chitarra e contrabbasso, accompagnati da violino, fisarmonica o mandolino, la musica si racchiude in tre armonie vocali, creando un ponte tra narrazione tradizionale e canzone d’autore contemporanea. I St. Beaufort suonano musica in movimento, giocando con le percussioni, il banjo e strimpelli di chitarra.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1574196","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"850","width":"1170"}}]]

La band folk e bluegrass con sede a Berlino, con i membri provenienti dalla Germania, dal Cile, e dagli Stati Uniti viaggia in Europa dal 2014, condividendo la propria storia e i propri racconti. Nel 2013, il chitarrista e fisarmonicista tedesco Henric Hungerhoff incontra il banjorist dell’Arizona Joe Jakubczyk per le strade di Berlino. I loro tour in tutta Europa dal 2014 li hanno portati a incrociare le strade con Tomás Peralta da Santiago, Cile.

Tomas si è cosí unito al gruppo accompagnandoli in numerosi festival e concerti in Germania. Mescolando folk, old-time americana e bluegrass, la band suona canzoni originali e tradizionali. I loro pezzi vanno dal trascinante ottimista allo stupido, malinconico e intimo, spostando l’attenzione del proprio pubblico e sfidandolo a salire a bordo, a unirsi all’avventura, insomma a viaggiare con loro accompagnandoli nel cammino sonoro.

Domani, alle 21.30, in consolle dj Strabauz con la sua selezione indie rock fra Strokes, Arctic Monkeys, Blur e Kasabian.

comments powered by Disqus