Bungaro e Rattini domenica 26 per il Fai a Civezzano

di Fabio De Santi

Si inserisce nella serie di eventi proposti nell’ambito della XXV edizione delle Giornate Fai di Primavera il concerto di domani con due musicisti come Stefano Rattini e Corrado Bungaro, nella Pieve dell’Assunta di Civezzano (ore 18, ingresso a contributo libero). Scopo dell’evento legato alla solidarietà è quello di raccogliere fondi destinati dal Fai al restauro dell’Oratorio della Madonna del Sole nella frazione di Capodacqua di Arquata del Tronto gravemente danneggiato dal sisma dello scorso agosto.

L’anomalo e curioso incontro tra l’organista Stefano Rattini (in questo caso con un Organo Bonatti del 1708) e Corrado Bungaro con la sua viola d’amore a chiavi, strumento utilizzato nel ‘400 anche in Italia, e poi scomparso per più di 5 secoli, è un’occasione per attraversare con libertà i tempi antichi fino alla contemporaneità.

Il concerto prevede una serie di esecuzioni per organo solo (Frescobaldi, Storace, Bacillieri) e viola d’amore sola (J.S.Bach, Suite Svedese) insieme ai duetti in cui si intrecceranno i due strumenti nelle infinite variazioni della Folia e nelle affascinanti melodie del Nord Europa.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1566906","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"5472","width":"3648"}}]]

comments powered by Disqus