Gli Almamegretta allo Smart Lab

di Fabio De Santi

C’è anche una tappa in Trentino, quella del 30 aprile a Rovereto, fra quelle del nuovo tour degli Almamegretta. Una delle formazioni più note dell’elettronica contaminata da radici popolari sarà infatti in concerto allo Smart Lab per presentare il suo ultimo disco EnnEnne, riletto dalla band recentemente anche in una veste dub, nella serata organizzata da Side Out insieme ai ragazzi dello Smart.

Un titolo EnnEnne preso in prestito dall’acronimo di «Nescio Nomen», una delle frasi coniate per registrare all’anagrafe chi nasce da genitori ignoti. Il lavoro della band napoletana sfugge da sempre a qualsiasi tentativo di catalogazione: caratteristica costante è quella di mettere in relazione diversi elementi musicali e culturali.

Definirlo, dunque, servendosi dell’espressione EnnEnne è perfetto sia nell’accezione etimologica - non conoscendo precisamente il nome di quella che è la propria espressione musicale - sia in quella che per traslato gli attribuisce un’origine incerta e spuria. Il disco contiene dieci canzoni con nove inediti e una versione di «Ciucculatina d’’a ferrovia», vecchio successo di Nino D’Angelo e riunisce la line-up originaria della band. Il missaggio è stato affidato alle mani sapienti del produttore Adrian Sherwood.

Gli Almamegretta tornano nella loro formazione dei primi album, con Gennaro Tesone, Paolo Polcari e il vocalist Raiz.

Fra le collaborazioni del disco anche quella con Cristina Donadio attrice teatrale e televisiva che molti conoscono nel ruolo di co-protagonista nella seconda stagione del serial «Gomorra»; quest’ultima regala un recitato all’interno del brano «Votta a passà» insieme alle allieve del Liceo Elsa Morante di Scampia.

In generale le canzoni scritte per EnnEnne risentono di diverse fonti d’ispirazione benché al centro del loro mondo musicale continui ad esserci il dub di provenienza inglese, inteso più come metodo compositivo che nella sua accezione reggae vera e propria.

Biglietti in prevendita su www.ticketea.com.

comments powered by Disqus