I Deproducers e «Botanica» arriveranno anche al Mart

di Fabio De Santi

Con le loro atmosfere sonore i Deproducers, era il luglio del 2014, conquistarono il pubblico del Muse di Trento.

Ora, dopo il successo di Planetario, con cui hanno raccontato in musica l'universo, gli astri, la luna e le stelle, il collettivo musicale formato da Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo e Max Casacci, tornano insieme con un nuovo disco e un tour che toccherà anche il 26 maggio al Mart di Rovereto con ingresso libero.

L'album, che si intitola Botanica, continua a mettere in relazione musica e scienza, per raccontare le meraviglie del mondo vegetale.
«Botanica» è un disco la cui produzione è ad opera di Ala Bianca ed uscirà con distribuzione Warner il 21 marzo, nello stesso giorno del debutto del Botanica Tour fissato a Roma il primo giorno di Primavera.

Il nuovo progetto musicale vede la partecipazione e la consulenza scientifica per la realizzazione dei testi del professor Stefano Mancuso, uno dei più importanti ricercatori botanici internazionali, tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale e autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche sulla fisiologia e sul comportamento delle piante.

A suppprtare questa produzione Aboca, riferimento internazionale nella ricerca sui complessi molecolari vegetali, qui in veste di co-produttore e co-ideatore dell'opera «Botanica» di cui ha sposato immediatamente l'idea: raccontare con suoni, musica e parole, le caratteristiche dello straordinario mondo vegetale ad un pubblico ampio in modo semplice e approfondito.
Nei live di Botanica i Deproducers e Stefano Mancuso, attraverso canzoni e temi musicali inediti, video proiezioni originali di Marino Capitanio e scenografie di Peter Bottazzi sveleranno «i sensi» delle piante e li trasformeranno in racconto. Le piante «sentono», provano emozioni, elaborano strategie e prendono decisioni.

Chitarra, basso e tastiere si scambiano continuamente i ruoli per dare voce ai respiri delle piante, alle gocce di pioggia che cadono sulle foglie o agli animali che si muovono nella foresta.

Un racconto musicale che vive di musica e parole ma anche della meraviglia che suscita negli spettatori, come vedremo nel tour che parte a marzo.

I Deproducers uniscono le esperienze sonore di Vittorio Cosma, ex componente della Pfm dal 1984 al 1989; Gianni Maroccolo, bassista e co-fondatore dei Litfiba ed ex Cccp e Csi; Riccardo Sinigallia, anima dei primi Tiromancino e Max Casacci, chitarrista dei Subsonica.

comments powered by Disqus