Domenica gli acuti di Noemi a Madonna di Campiglio

Sarà la voce di Noemi a segnare, domenica alle 14.30 al parco della Conca Verde , l'evento finale della seconda edizione della Running In Madonna di Campiglio con il suo mix di sport, musica e divertimento. La cantante romana proporrà un concerto giocato sui suoi brani più noti, dalle origini, legate all'edizione di X Factor che aveva lanciato i «Bastard Sons of Dioniso», fino al nuovo album «Cuore d'artista» che contiene, tra gli altri, il singolo sanremese «La borsa di una donna» e «Idealista», una canzone scritta da Ivano Fossati e prodotto da Celso Valli.

Proprio la partecipazione all'ultimo Festival di Sanremo ha rilanciato le quotazioni di Noemi che appunto, con «La borsa di una donna», ha centrato un brano capace di arrivare al cuore dell'universo femminile e di farsi apprezzare come una delle canzoni più ispirate fra quelle ascoltate sul palco dell'Ariston. Fra l'altro la partecipazione a Sanremo si è legata al passaggio della cantante ad una casa discografica indipendente, la Red Sap Music, pur rimanendo connessa per la grande distribuzione all'etichetta Sony Music. Per questo motivo, riceve il riconoscimento ufficiale della «Pmi Produttori musicali indipendenti». «Cuore d'artista» si rivela un lavoro ricco di sorprese grazie anche alla collaborazione con Gaetano Curreri , anima degli Stadio che per Noemi firma le canzoni «Veronica guarda il mare» e «Devi soltanto esistere». 

Fra i nomi di rilievo della musica italiana che collaborano al disco di Veronica Scopelliti, in arte Noemi, ci sono anche quelli di Ivano Fossati e di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, che hanno scritto rispettivamente «Idealista» (dal cui testo Noemi ha preso spunto per il titolo dell'album) e «Fammi respirare dai tuoi occhi» senza dimenticare l'apporto di Federica Abbate, Alessandra Flora e Gerardo Pulli. 

 

Come evidenziato, Noemi si è fatta conoscere dal grande pubblico grazie alla sua presenza fra i protagonisti dell'edizione di X Factor del 2009 dove, pur non arrivando nelle prime posizioni, riuscì a farsi notare per le sue indubbie qualità di interprete e arrivò alla firma di un contratto discografico con la Sony Music. Oggi Noemi ha alle spalle già quattro album in studio, un cd live, un ep, 18 singoli, 12 brani promozionali, cinque colonne sonore e 18 video musicali, ha venduto oltre 710.000 copie, ottenendo diversi dischi d'oro, platino e multiplatino. Quattro invece le apparizioni al Festival di Sanremo: nel 2010 con «Per tutta la vita», vincitore di un Sanremo Hit Award, nel 2012 con «Sono solo parole» che ha conquistato il podio piazzandosi al terzo posto, nel 2014 con «Un uomo è un albero» e «Bagnati dal sole» che le hanno fruttato un Telegatto di Sanremo Social e appunto in questo 2016. 

Nel 2012 è stata scelta dalla Walt Disney per la realizzazione della colonna sonora italiana del film d'animazione «Ribelle - The Brave» con i brani «Il cielo toccherò» e «Tra vento ed aria». 

comments powered by Disqus