Gualazzi apre l'inverno trentino

di Fabio De Santi

È quello di Raphael Gualazzi il primo nome della nuova stagione di concerti ospitati dopo l'estate dall'Auditorium S.Chiara di Trento. Il pianista di Urbino sarà infatti protagonista dell'evento in programma il 13 dicembre nell'ambito del tour che accompagnerà l'uscita del suo nuovo album. Ieri infatti Gualazzi oltre alle location dei primi live ha annunciato in grande stile la pubblicazione del suo cd di brani inediti «Love Life Peace» . Un titolo fra amore, vita e pace che intreccia tre parole attuali e di speranza per un lavoro in uscita il prossimo 23 settembre (su etichetta Sugar) e che darà appunto anche il nome al successivo tour. 

L'artista ha postato sui social la cover del disco con questa frase: «L'amore, la vita, la pace: non vorrei niente di più per noi», svelandone così appunto anche la data di uscita. Anticipato dal singolo «L'estate di John Wayne», un brano versatile e davvero particolare che si tuffa in sonorità r'n'b ed echi vintage, «Love Life Peace» ripercorrerà, con estro nuovo, i generi musicali più cari a Gualazzi rivestendoli con grande creatività. In tour Gualazzi sarà accompagnato da una band che comprende sei musicisti (alcuni anche coristi) tutti polistrumentisti con una sezione fiati composta da tromba, sax e trombone ed una sezione ritmica con chitarra, contrabbasso (o basso elettrico), batteria, e Raphael che si alternerà tra piano e tastiera. 

La setlist spazierà dai nuovi brani di «Love Life Peace» fino ai grandi successi contenuti negli album «Reality and Fantasy» e «Happy Mistake». Il repertorio sarà riarrangiato da Gualazzi nella sua usuale dimensione di «divertissement» musicale, sfiorando l'unicità dei colori del jazz, la dolcezza di alcune pop ballad, il ritmo incalzante delle sonorità latine tradizionali, l'intensità della musica soul e R'n'B con brani alcuni brani saranno da ballare sulla sedia e altri da sentire dentro il cuore. Preceduto da una serata speciale al «Blue Note» di Milano, il 21 settembre, il «Love Life Peace tour» partirà ufficialmente il 18 novembre da Bergamo per proseguire in tutta Italia fra l'autunno e l'inverno.  

Il disco di Gualazzi, nato ad Urbino nel 1981, è senza dubbio uno di più attesi di questo 2016 perché con la sua capacità di mescolare i suoni ed intrecciare diverse sensibilità musicali con il suo piano Raphael si è conquistato un ruolo di assoluto rilievo fra i protagonisti della scena tricolore. Chiave del suo successo la partecipazione nel 2011 al Festival di Sanremo quando sul palco dell'Ariston presentava «Follia d'amore», brano con il quale vinse, conquistando pubblico e giuria, nella categoria «Giovani» e venne selezionato come rappresentante italiano all'Eurofestival. I biglietti per il concerto sono disponibili da oggi a Trento nelle prevendite di Radio Dolomiti, Centro S. Chiara, Bazar, Promoevent e Apt mentre a Rovereto da Diapason Musicpoint ed inoltre nel circuito delle Casse Rurali del Trentino.

comments powered by Disqus