Grande attesa per Max

di Fabio De Santi

Ci sarà un Palaghiaccio praticamente esaurito (pochissimi i tagliandi ancora a disposizione che verranno messi in vendita alle 18 alla cassa) ad accogliere Max Pezzali questa sera a Pergine Valsugana (ore 21) . L'ex anima degli 883 ha scelto proprio il Trentino per l'allestimento e la data zero del suo tour estivo.

Dopo il successo della tranche autunnale, che lo ha portato nei palazzetti delle principali città italiane, Max ha deciso di riproporsi, dopo la data trentina nel corso dell'estate sui palchi di numerose location italiane. Uno show che si annuncia come una summa dellla sua produzione discografica, dalle origini targate 883 ai dischi da solista fino al suo ultimo lavoro Astronave Max. Un album che Max Pezzali proprio a maggio ha deciso di riproporre con una nuova veste e con il titolo di Astronave Max New Mission 2016.

Una sorta di nuovo disco che contiene tutti i brani di «Astronave Max» (uscito a giugno 2015 e certificato «oro» per le vendite) con 14 dei suoi successi proprio in versione live a cui vanno aggiunti i pezzi inediti «Due anime», scritto da Max e Niccolò Contessa del gruppo I Cani e «Non lo so» composto insiame a Zibba. Un lavoro prodotto da Claudio Cecchetto e Pier Paolo Peroni con Davide Ferrario riconoscibile per lo stile del cantante milanese ma con molte cose nuove, sia in termini di suoni che di contenuti con l'aggiunta di brani live di Pezzali che hanno fatto da colonna sonora per più generazioni. 

Fra le esperienze più recenti di Pezzali c'è anche quella di giudice nel talent show The Voice su Rai 2 e proprio riguardo a questa esperienza in un'intervista a Blogo ha raccontato: «È un'esperienza che mi è piaciuta. Era la prima volta che mi confrontavo con un'idea di talent e mi è piaciuta molto perché ho capito che il grosso del lavoro è quello che non si vede in televisione.

La parte più divertente per chi fa il mio mestiere è quella di preparazione dei ragazzi che finisce meno in televisione, vengono mandati in onda solo piccoli estratti. Ma è anche la parte più stimolante, ti dà la possibilità di interfacciarti con ragazzi che hanno l'entusiasmo del neofita e che puoi aiutare con consigli mirati per non fargli buttare via del tempo all'inizio della carriera. Agli inizi infatti si tende a voler fare un po' tutto. È importante che i ragazzi capiscano che al di là dell'interpretazione, la cosa più importante è avere qualcosa da dire. Questo purtroppo è un aspetto che sembra banale ma che spesso sfugge a chi comincia. La prima cosa è cercare di stabilire quale sia la propria personalità». 

Proprio riguardo al tour che partirà domani Pezzali ha anticipato: «Con la band ci vogliamo divertire, ci saranno modifiche alla scaletta rispetto al tour autunnale: l'idea è rimescolare le carte, tirare fuori canzoni che erano rimaste in panchina».

comments powered by Disqus