Rava, Herbert e Guidi tra elettronica e jazz

di Fabio De Santi

Matthew Herbert, Enrico Rava e Giovanni Guidi: questi i tre protagonisti dell'evento live in programma stasera all'Auditorium Santa Chiara (ore 21) di Trento.

Un appuntamento che va a chiudere la prima edizione di Jazz'About e nello stesso tempo rappresenta anche l'appuntamento d'apertura del nuovo festival della musica elettronica Distretto 38 proposto dal Centro Servizi Culturali S.Chiara.

Un live d'eccezione con quelli che Denis Longhi direttore artistico di Jazz' About definisce: «Tre fuoriclasse assoluti, riuniti in un progetto speciale dove avventura e sperimentazione sono linee guida inderogabili». Il trombettista Enrico Rava (autentica leggenda del jazz italiano e mondiale), il pianista Giovanni Guidi (uno dei migliori talenti emergenti nella scena jazz europea con già varie incisioni per la Ecm a suo nome) e il producer anglosassone Matthew Herbert (uno dei nomi più rispettati, innovativi e carismatici nel campo della musica elettronica) si uniscono per un incontro/scontro assolutamente irripetibile.

«Tre menti libere - sottolinea Longhi - tre musicisti di altissimo livello, con la capacità innata di giocare sull'improvvisazione, sulla creazione in tempo reale, sulla composizione e ricomposizione di suoni, ritmi, timbri, armonie: uno dei progetti più emozionanti e ambiziosi a cui si possa assistere oggi, a livello mondiale.

Un'unione fra mondi apparentemente distanti: ma se Matthew Herbert, un'autentica autorità in campo techno e house, ha una preparazione musicale legatissima al jazz, dal canto loro Rava, e ancora di più Guidi, manifestano da sempre una curiosità e una attenzione incredibile nei confronti dei linguaggi musicali contemporanei più innovativi e immediati».

Ad impreziosire il programma della serata il momento in cui Matthew Herbert, coadiuvato anche da una sezione fiati del Conservatorio F. A. Bonporti di Trento presenterà una reinterpretazione dei suoi maggiori successi.

Dal 13 al 19 maggio Distretto 38 porterà a Trento e Rovereto una serie di artisti e dj di rilievo della scena eletrronica italiana ed internazionale.

comments powered by Disqus