Musica e parole alla Bookique per ricordare Dennis Pisetta

È passato quasi un'anno ormai, era il giugno 2015, dalla scomparsa di Dennis Pisetta, operatore video e noto musicista della scena musicale del capoluogo che aveva suonato con una delle più note rock band di sempre della della scena trentina, leggasi C.o.d . ma anche con altre formazioni fra cui vogliamo ricordare qui i Raggle Taggle e gli Alì'nghiastrë.

A lui è dedicato l'appuntamento R.a.r.o: in viaggio con Dennis, un'esperienza nel mondo delle malattie rare che prevede due diversi momenti oggi alla Bookique di Trento, dalle 18.30.

Si tratta della terza edizione di un evento in cui si intrecceranno parole e musica già proposto, con l'obiettivo di raccogliere fondi oltre che di sensibilizzare sull'argomento. quando Dennis era ancora in vita proprio per riflettere su quelle malattie rare una delle quali, la rara sindrome Vhl o sindrome di Von Hippel-Lindau, lo aveva colpito ormai da anni. Alle 18.30 è prevista una tavola rotonda per discutere sulle malattie rare attraverso l'esperienza di Dennis, cui parteciperanno Annunziata Di Palma, anche coordinatrice del Centro provinciale di coordinamento per le Malattie Rare, Annalisa Pedrolli, responsabile del Centro Provinciale Coordinamento Malattie Rare, il medico Francesco Terrasi , Luca Zeni , assessore alla salute e politiche sociali e un rappresentante dell' Associazione Italiana Famiglie Vhl.

Poi, intorno alle 20, spazio alle sette note con tanta musica, danza, letture parole e immagini di molti fra coloro che hanno conosciuto e incontrato Dennis Pisetta nei suoi quarantaquattro anni di vita. A fare da filo conduttore a questo momento a schema libero sarà il tema del viaggio, una passione che aveva segnato la vita di Dennis.

Tanti come detto i musicisti e gli artisti che si alterneranno sul palco in maniere spontanea nel corso della serata come nel caso di Sandro Capparelli, Emanuele Lapiana, Riccardo Miori, Valerio e Adriano Rigo, Nicola Fadanelli, Andrea Garofalo e Corrado Bungaro.

«In questa occasione come accaduto già in passato - ci ha spiegato Corrado Bungaro creatore fra l'altro dell'Orchextra Terrestre - non c'è nulla di definito. Proveremo a ricordare Dennis attraverso le canzoni che ha suonato nei suoi diversi progetti musicali, come i Cod o i Raggle Taggle, insieme a quelle che ha amato, ma lo faremo anche attraverso letture sul tema del viaggio e poesie.

Sul palco ci saranno anche alcuni musicisti di gruppi di Trento come i Bob and The Apple e gli Alchimia ai quali aveva insegnato i segreti della chitarra».

Emanuele Lapiana, oltre ad essere un grande amico di Dennis, aveva condiviso con lui gli anni della bellissima avventura musicale dei Cod: «L'ho conosciuto nel 1991 e da allora abbiamo sempre suonato insieme anche dopo lo scioglimento del gruppo avvenuto nel 2005. Lui era un chitarrista davvero eclettico, capace di spaziare fra i diversi generi musicali, dal folk irlandese alla musica tradizionale per mandolini, fino ad arrivare proprio al rock senza dimenticare che è stato anche un sensibilissimo ed apprezzato maestro di musica».

comments powered by Disqus