Rovereto, stasera Caso illumina Upload on tour

di Fabio De Santi

Saranno le note di Andrea Casali, in arte Caso a segnare la data di Upload On Tour in programma questa sera, sabato, allo Smart Lab di Rovereto (ore 20).
Un appuntamento organizzato da UploadSounds, Cooperativa Mercurio e Associazione Offset che sarà aperto da tre band emergenti dell'Euregio e chiuso da un dj set alternative rock.

A contendersi la scena allo SmartLab saranno i trentini Botcha Panotcha, gli altoatesini Waira e i tirolesi Vaseva.

I Botcha Panotcha sono un duo spoken shoegaze formatosi tra Bergamo, Trento e Portogruaro nel 2014 e composto da Margherita Ferrari e Riccardo Fichera, nei loro brani conciliano anche lo-fi, singing saws e organetti.

Dall'Alto Adige arriva Camilla Cristofoletti in arte Waira giovane cantautrice nata a Salorno mentre i Vaseva sono giovani artisti tirolesi, che suonano insieme dal 2009, incanalano le loro idee e influssi emozionali e musicali in uno stile che s'insinua tra il pop alternativo, il rock'n roll e le ballate al pianoforte.

L'artista bergamasco Caso presenterà il suo nuovo lavoro «Cervino», il primo album elettrico con una band alle spalle, dopo una vita acustica e solitaria da cantautore post-punk. L'attenzione che si concentra sulle parole, su storie che si fanno trasportare e narrare attraverso immagini e suggestioni, la vita tradotta in versi e accordi rappresentano i tratti distintivi di questo artista fin dal suo esordio nel 2009, caratteri che si riflettono negli undici pezzi di questo ultimo lavoro.

Un album che prende in prestito il nome della montagna, il monte «Cervino», e lo fa riecheggiando l'impresa di Walter Bonatti, quasi a volerne accompagnare i passi nella scalata alla vetta con i suoi accordi, a cercare la via aprendo nuove strade di un percorso musicale in continua evoluzione.
In questa prima esperienza con una band ad accompagnare Caso saranno Riccardo Zamboni alla chitarra, Gregorio Conti al basso e Stefano Zenoni alla batteria per un risultato che segna un traguardo nuovo nel percorso artistico del giovane cantautore.

comments powered by Disqus