Per Carnevale la Haydn suona i Led Zeppelin

di Daniele Valersi

La tromba di Marco Pierobon ritorna a suonare con l'Orchestra Haydn in occasione del Carnevale: di George Gershwin verranno eseguiti tre «Preludes» e «Ambulatory Suite», di Leonard Bernstein la suite da «West side story», mentre la conclusione vedrà un non convenzionale omaggio ai Led Zeppelin, band inglese nata alla fine degli anni Sessanta, formata da Robert Plant (voce), Jimmy Page (chitarre), Paul Jones (basso) e John Bonham (batteria), che può essere considerata antesignana del genere «heavy metal».

«A Led Zeppelin classical tribute» rievocherà l'eco di quello che per molti è «il più importante gruppo rock della storia» e della sua fortunata sintesi tra rock e blues. «Anche questo programma, come i precedenti che mi hanno visto collaborare con l'orchestra - dice Marco Pierobon, che in quest'occasione ricopre anche il ruolo di direttore - racchiude brani di alcuni fra i miei autori preferiti, in una modalità che mi attira moltissimo: la contaminazione, in una serie di arrangiamenti che verranno eseguiti per la prima volta. Contaminazione di suoni e di stili, una sintesi fra mondi apparentemente molto distanti come l'orchestra classica, il jazz, la musica latino-americana, addirittura lo heavy metal. Le scelte sono cadute su Gershwin (probabilmente il capostipite della contaminazione di stili, sempre in bilico tra il suono sinfonico, lo swing e il jazz), Bernstein (che mischia sapientemente ritmi latino-americani e scrittura classica) e i Led Zeppelin».

Primo premio nei concorsi internazionali di Passau, Imperia e Acqui Terme, Marco Pierobon è stato per quasi dieci anni prima tromba delle orchestre del Maggio Musicale Fiorentino e dell'Accademia di S. Cecilia, collaborando nello stesso ruolo con la Chicago Symphony Orchestra e con l'Orchestra Filarmonica della Scala. Si è esibito come solista in Giappone, Russia, Argentina, Cina, Europa e Stati Uniti, con direttori del massimo rilievo.

Nel 2014 ha debuttato come direttore con l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. È titolare della cattedra di tromba presso il Conservatorio di Bolzano; è «Yamaha performing artist» e «Wedge Mouthpiece endorsing artist», suona esclusivamente strumenti Yamaha con imboccature Wedge.

I concerti di Carnevale si terranno oggi, lunedì, a Trento (all'Auditorium, ore 20.30) e domani a Rovereto (al Teatro Zandonai, ore 20.45).

comments powered by Disqus