Il leggendario Nash in concerto a Trento

di Fabio De Santi

Insieme a David Crosby e Stephen Stills, ma anche con Neil Young, il cantautore Graham Nash ha scritto alcune delle pagine più importanti del rock americano, senza dimenticare che negli anni Sessanta era fra i componenti degli Hollies, una dei gruppi inglesi più importanti di quel decennio. Ora il musicista britannico, anche se naturalizzato americano, ha annunciato un nuovo album, «This Path Tonight», che uscirà il 15 aprile e a cui si legherà un tour internazionale. Un live che porterà Graham Nash in Italia per cinque concerti il giugno prossimo e fra le tappe ci sarà anche quella del 6 giugno all’Auditorium Santa Chiara di Trento nell’evento organizzato dalla Showtime.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"901061","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"811","width":"608"}}]]

«This Path Tonight» è una raccolta di dieci canzoni  prodotte da Shane Fontayne che arriva a molti anni di distanza dal suo ultimo lavoro come solista Songs for Survivors uscito nel 2002.

«This Path Tonight» viene annunciato come «un album di riflessione e transizione» di un cantautore la cui carriera ha attraversato cinque decadi. Basti dire che Graham Nash è entrato due volte nella Rock and Roll Hall of Fame, nella Songwriter Hall of Fame ed è stato vincitore del Grammy Award, mentre il «New York Times» l’ha inserito fra gli autori con il maggior numero di vendite. Sui contorni di «This Path Tonight» il musicista nato a Blackpool il 2 febbraio 1942, ha rivelato: «È stato davvero divertente registrare questo disco. Shane  ed io abbiamo scritto venti canzoni in un mese e le abbiamo registrate in otto intense giornate in studio. Credo che la musica abbia un diverso sapore rispetto ai miei precedenti album sebbene io possa avvertire echi di ciascuno di essi. Questo mio viaggio è stato di scoperta personale, d’intensa creazione, di assoluta passione». Nuovo entusiasmo per Nash è arrivato dalla collaborazione con Shane Fontayne: «Suonare musica con lui - ha raccontato il cantautore - è e sarà sempre molto soddisfacente.
Lui ha un innato senso della performance e dell’arrangiamento. Non perde mai di vista il fatto che la canzone debba «divenire viva», che debba avere una ragione per essere cantata».

I biglietti sono disponibili dal 29 gennaio a Trento presso Radio Dolomiti, Centro S. Chiara, Bazar, Promoeventi e Apt mentre a Rovereto da Diapason Musicpoint e in Trentino nel circuito delle Casse Rurali.

comments powered by Disqus