Arco, parata di band per i 10 anni di Alka

di Fabio De Santi

È da leggere tutto in un fiato quel #10AnniAlka che fa da sigla all'evento che si terrà venerdì 4 e sabato 5 dicembre al Cantiere 26 di Arco con ingresso libero. Si tratta di un'intensa due giorni dedicata alla musica indipendente promosso dalla label ferrarese Alka Record insieme alla realtà trentina del Gun Club Music. Proprio nel 2016 l'etichetta Alka festeggia i suoi primi dieci anni di attività, nel corso dei quali ha prodotto e distribuito oltre sessanta dischi, dando prova del grande fermento che caratterizza la musica indipendente italiana, portando all'attenzione del pubblico progetti meritevoli.

Per questa occasione speciale, sarà anche presentato in anteprima il disco del compleanno Alka, disponibile in versione celebrativa in digipack, contenente sedici brani, fra cui anche la canzone «Good Road To Follow» della band rivana dei The Bankrobber , che hanno caratterizzato il lavoro di questa realtà alternativa dal 2005. Ma le sorprese non finiscono qui infatti chi acquisterà il disco avrà la possibilità (tramite un appositp link riportato all'interno) di scaricarsi gratuitamente in digitale un secondo cd con ulteriori 16 brani che portano la raccolta a proporre complessivamente ben 32 band.

La giornata di venerdì 4 si aprirà alle 14 e prevede on stage i trentini The Usual Suspects, accanto a My Light Bones, BaseMents, The Mugshots e contorno di dj set alternative rock. Nel pomeriggio: Antonio Tony Face Bacciocchi , musicista (Not Moving, Lilith, Link Quartet ), scrittore, produttore discografico presenterà il libro «L'Uomo Cangiante» dedicato a Paul Weller e uscito per Vololibero Edizioni mentre il critico musicale Gianni Della Cioppa racconterà il suo libro «33 Racconti Rock».

Fra i protagonisti della giornata di sabato, dalle 10, ci saranno gli Horrible Snack, Mat Cable, The Bankrobber, Dance With The Bear insieme ad alcuni dj set. Si racconterà poi il mondo del rock attarverso i libri di Francesco Bommartini «Fuori dalla Riserva Indipendente. Dietro le quinte degli anni dieci» e di Paolo Mazzucchelli, che presenterà «I Vestiti della Musica» un viaggio fra le meraviglie delle copertine dei dischi. Fra le band che si ascolteranno in questa due giorni in evidenza i The Mugshots che nel 2012 hanno dato anche vita ad una collaborazione con Dick Wagner storico chitarrista di Lou Reed, Alice Cooper e collaboratore di Peter Gabriel, Ray Manzarek, e Kiss. I brani del loro ultimo cd «Love, Lust And Revenge»
sono presenti nella colonna sonora del thriller «Reversed» del regista canadese Vince D'Amato .

comments powered by Disqus