Altai, la tradizione russa sbarca sulla scena trentina

L'Ensemble Altai, gruppo folk proveniente dalla Provincia di Altai che rappresenterà la cultura russa all'Expo di Milano, sarà protagonista di tre eventi musicali in Trentino nel periodo fra sabato 19 e mercoledì 23 settembre. Gli appuntamenti sono quelli di oggi, sabato sera a Tione, ore 21 Auditorium, scuole superiori, promosso dalla Scuola musicale delle Giudicarie e Artegiovane, di martedì 22 al mattino nella Palestra dell'Istituto Weisse Rose di Predazzo e di mercoledì 23, dalle 21 al centro giovani Smart Lab di Rovereto.

La serie di momenti con l'Ensemble Altai, ad una settimana dal seminario «Relazioni economiche fra Italia e Russia» tenutosi alla Camera di commercio di Trento alla presenza delle principali autorità trentine e dell'Ambasciatore russo in Italia Serghei Razov, si lega al «Festival Internazionale Russia-Italia : dialogo fra culture» promosso dall'Ass. Russky Dom di Trento, guidata da Nadia (Nadejda) Kouliatina .

Una manifestazione impreziosita dalla presenza dei musicisti dell'Ensemble che proporranno canti e danze popolari russe e cosacche per far scoprire e comprendere i tratti della cultura musicale tradizionale russa, le tipologie di canto e di danza le ragioni della loro valorizzazione. Oltre ai concerti serali nel pomeriggio di domani è previsto un confronto a Tione con i responsabili delle organizzazioni Artegiovane e Scuola musicale delle Giudicarie e mercoledì sera con la cittadinanza di Rovereto ed in particolar i giovani che frequentano lo Smart Lab.

L'Ensemble Altai nasce nel 2011 da studenti e laureati degli istituti superiori di cultura e delle arti del territorio di Altai. Propone una sintesi di arte vocale e coreografa, che deriva da composizioni originali basate ed elaborate dal materiale del folklore locale, con tendenze moderne sia nella danza, diventando rappresentante ufficiale della Russia all'Expo 2015.

comments powered by Disqus